Film Edizione 2023

THE FANTASTIC THREE

Category: Generator +13

Est della Francia, oggi. Max, un dodicenne spiritoso e coraggioso, sente di avere due famiglie invece di una. Dentro e dopo la scuola, trascorre tutto il suo tempo con i suoi due migliori amici Tom e Vivian, che sono sempre lì per semplificarsi la vita a vicenda. Insieme sono I Fantastici Tre. La sua vera famiglia, invece, è disordinata, con una madre single depressa e un fratello in carcere.

Titolo Originale Les Trois Fantastiques
Categoria In concorso
Sezione Generator +13
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2023
Durata 95’
Nazionalità Francia
Regia di Michaël Dichter
Sceneggiatura Michaël Dichter, Mathias Gavarry
Fotografia Maxime Cointe
Montaggio Sarah Ternat
Suono Damien Boitel
Interpreti principali Diego Murgia
Benjamin Tellier
Jean Devie
Emmanuelle Bercot
Raphaël Quenard
Produzione Rectangle Productions & Les Films Norfolk

 

Portrait Michael DichterMichaël Dichter

Michaël ha autoprodotto e diretto tre cortometraggi, tra cui POLLUX (2020), candidato al César Award. Ha anche recitato in due lungometraggi (VIE SAUVAGE di Cédric Kahn e TALE MADRE, TALE FIGLIA di Noémie Saglio, in cui interpreta il protagonista maschile al fianco di Camille Cottin e Juliette Binoche). LES TROIS FANTASTIQUES (2023) è il suo primo lungometraggio.

“FANTASTIC THREE hanno preso forma nella mia mente lontano dalle Ardenne, ai piedi delle torri di Bagnolet, dove sono cresciuto. Era già la storia di un gruppo di amici che pensavano di stare insieme per tutta la vita, ma la cui amicizia stava per essere messa alla prova.
Inizialmente era un cortometraggio ambientato nell'est della Francia. Bagnolet aveva trovato il suo gemello in termini di condizione sociale: Revin, un paesino delle Ardenne in crisi, stretto tra fabbriche chiuse una dopo l'altra e una gigantesca collina nera che sembrava invalicabile. Famiglie senza lavoro, senso di abbandono, una realtà molto simile alla mia.
L'ambientazione era cambiata, ma il desiderio iniziale era rimasto immutato: filmare questa Francia periferica e il suo universo sinistro, senza che fosse sinistro perché osservato dal punto di vista dei nostri eroi, preadolescenti inventivi e volitivi.
Ho incontrato ragazzi che stavano vivendo quello che avevo vissuto io alla loro età. Senso di isolamento, sensazione di essere abbandonati a loro stessi e, allo stesso tempo, senso di appartenenza a una comunità: quella di un territorio. E anche se la situazione intorno a loro sembra grave, la loro età permette loro di mantenere una certa distanza.
Ho vissuto la storia del cortometraggio nella mia adolescenza. Questa banda di amici era la mia, tranne per una cosa: il personaggio di Max è l'unico nato dalla mia immaginazione. Gli altri sono esistiti davvero.
Quando il corto ha iniziato il suo giro per i festival, Max ha continuato a perseguitarmi. Continuavo a chiedermi perché mi fosse così familiare, e perché la sua presenza sulla carta e sul set fosse per me più sentita di quella degli altri personaggi. Conoscevo le sue paure, la sua forza, il suo passato, la partenza di suo padre, sua madre distratta…
Conoscevo la sua paura e persino il suo disgusto per la solitudine, il suo desiderio di essere sempre in compagnia, di mettere gli amici al centro della sua vita e di sperare invano nel ritorno del padre. Conoscevo Max meglio di chiunque altro, non perché l'avessi creato io, ma perché eravamo una cosa sola. Max ero io. Quello che mi è mancato di più da bambino e poi da adolescente è stata la speranza. Speranza che la mia situazione potesse cambiare, che avremmo formato ancora una volta una famiglia unita su cui poter contare. È stata questa speranza che ho deciso di portare al personaggio di Max, attraverso Sébastien, suo fratello maggiore.
Ma le cose non vanno come previsto. Quando Sébastien esce di prigione e torna a casa, quello che all'inizio sembrava un sogno si trasforma ben presto in un incubo. Perché Sébastien non è cambiato e i demoni del passato riaffiorano mentre Max continua ad aggrapparsi al suo sogno di una famiglia riunita.
[...] Volevo ancorare I Fantastici Tre ad un cinema sociale capace di approfondire le traiettorie degli adolescenti che perdono l'orientamento in un mondo adulto che sembra abbandonarli e allo stesso tempo raggiungerli. Ha il sapore di un “film sull’amicizia”, ma è anche e soprattutto un film d'avventura che vira verso il film noir aspro, teso e amaro durante il quale questi ragazzi perdono la loro spensieratezza”.

 

production/produzione

Rectangle Productions & Les Films Norfolk
(France/Francia)

international distribution/distribuzione internazionale
festival contact

Best Friend Forever
(Belgium/Belgio)
www.bestfriendforever.be