Film Edizione 2023

A SUMMER IN BOUJAD

Category: Generator +13

Sette anni dopo la morte della madre, il tredicenne Karim lascia Parigi per il Marocco con il padre Messaoud, che si è risposato e ha deciso di tornare in patria. Dopo un anno in un collegio francese a Casablanca, Karim si unisce alla nuova famiglia allargata - che comprende il fratellastro, la matrigna e la suocera di suo padre - per l'estate a Boujad, una piccola città nel centro del Marocco. Già confuso dalle ansie dell'adolescenza, Karim fatica per capire il loro mondo e trovare il suo posto in una famiglia di estranei. Nel frattempo, suo padre - avendo scoperto quanto poco sappia davvero del Marocco dopo decenni in Francia – trova difficile adattarsi e ancora più impegnativo relazionarsi con un ragazzo che inizia a mostrare segni di ribellione.

Titolo Originale Un Été à Boujad
Categoria In concorso
Sezione Generator +13
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2022
Durata 79’
Nazionalità Belgio, Francia, Marocco
Regia di Omar Mouldouira
Sceneggiatura Omar Mouldouira
Fotografia Jean-Marc Selva
Montaggio Michel Klochendler, Omar Mouldouira
Suono Mehdi Filali
Musiche Simon Fransquet
Interpreti principali Yassir Kazzouz
Ahmed Elmelkouni
Hatim Seddiki
Laila Fadili
Adam Morjany
Hiba Aouad
Azzelarab Keghat
Prodotto da Mohamed Nadif, Valentin Leblanc, Delphine Duez
Produzione Awman Productions, Black Boat Pictures, White Boat Pictures

 

Omar Mouldouira Director 2Omar Mouldouira

Omar Mouldouira è nato a Parigi nel 1973, si è laureato nel 1999 alla Scuola di Cinema FEMIS con una laurea in ingegneria del suono. Dopo aver lavorato alle colonne sonore di diversi film, è diventato membro dei comitati di selezione dei lungometraggi per il Centro Nazionale Francese di Cinematografia. Dal 2004 insegna tecniche audiovisive, sceneggiatura e regia in diverse scuole di cinema in Francia e Marocco. Ha scritto e diretto diversi cortometraggi che hanno ricevuto premi in numerosi festival cinematografici e sono stati trasmessi anche da televisioni europee e marocchine. Dopo aver diretto un documentario per Arte TV, ha diretto il suo primo lungometraggio: A SUMMER IN BOUJAD.

“E se la vera domanda di A SUMMER IN BOUJAD fosse: «Quand’è che non ci si sente più estranei?» In altre parole, smettiamo davvero di sentirci stranieri o la nostra prospettiva, e talvolta quella degli altri, semplicemente cambia? Attraverso questa esplorazione dell'arte cinematografica, che è essenzialmente l'arte di guardare, desidero indagare su questa domanda senza risposta…”

 

production/produzione
festival contact

Black Boat Pictures/White Boat Pictures
(France, Belgium/Francia, Belgio)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.