Film Edizione 2023

KIDDO

Category: Generator +13

L'undicenne Lu vive in una casa famiglia quando sua madre Karina, sparita da tempo, si presenta inaspettatamente per portarla con sé in un viaggio sfrenato. A bordo di una malandata auto sportiva, raggiungeranno la nonna in Polonia. Trascinata in una fuga alla Bonnie e Clyde, Lu scopre presto che con Karina è tutto o niente. Ma la realtà le raggiunge rapidamente, costringendole a decidere cosa sono disposte a fare per stare insieme per sempre.

Categoria In concorso
Sezione Generator +13
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2023
Durata 91’
Nazionalità Paesi Bassi
Regia di Zara Dwinger
Sceneggiatura Nena van Driel, Zara Dwinger
Fotografia Douwe Hennink
Montaggio Fatih Tura
Scenografia Bram Doyer
Costumi Vita Mees
Suono Zita Leemans
Trucco Renee Wijnhoven
Musiche Jac van Exter
Casting Saida van der Reijd, Małgorzata Lipman
Interpreti principali Rosa van Leeuwen
Frieda Barnhard
Lidia Sadowka
Aisa Winter
Maksymilian Rudnicki
Prodotto da Layla Meijman, Maarten van der Ven
Produzione Studio Ruba

 

KIDDO ZaraDwinger PortraitZara Dwinger

Zara Dwinger (1990, Amsterdam) ha studiato per un po' di tempo Antropologia Culturale e ha lavorato per una rivista online, infine ha studiato alla Dutch Film Academy come regista. Lì ha realizzato il cortometraggio LIV (2016), presentato in Short of the Week, e il suo acclamato dalla critica SIRENE (2017). Quest'ultimo - un cortometraggio di formazione sulla confusione e l'identità - ha vinto diversi premi a livello internazionale, è stato presentato in anteprima a Clermont-Ferrand ed è diventato Vimeo Staff Pick. Ha realizzato due cortometraggi: YULIA&JULIET (2018), presentato in anteprima alla Berlinale e con 10 milioni di visualizzazioni su Short of the Week. Il suo debutto come sceneggiatrice, A HOLIDAY FROM MOURNING (2020) è stato presentato al Palm Springs ShortFest. Recentemente ha scritto e diretto il mediometraggio THE GIRL WHO WAS CURSED (2021) in collaborazione con l'attrice principale, Sinem Kavus. Il film è stato presentato in anteprima internazionale allo Slamdance Film Festival ed è stato selezionato per il Golden Calf nei Paesi Bassi. Inoltre Zara è stata selezionata come Talent En Route dal Dutch Film Festival, ed è stata selezionata sia per il Cinekid WritersLAB che per il DirectorsLAB. KIDDO è il suo primo lungometraggio, presentato in anteprima mondiale alla 73a Berlinale nella Generation Kplus.

“Il film KIDDO è nato quando la co-sceneggiatrice Nena van Driel e io abbiamo deciso di voler raccontare la storia di un genitore eccentrico e non convenzionale. Siamo rimaste affascinate da questo argomento a livello personale. Volevamo esplorare come, per un bambino, avere a che fare con un genitore del genere possa essere complesso, deludente ma, allo stesso tempo, possa anche risultare abbastanza folle da arricchire la sua vita. Abbiamo scritto la storia dal punto di vista della bambina, ma è anche possibile identificarsi con la madre. Le donne emarginate sono un elemento ricorrente nel mio lavoro; donne appena fuori dalla norma. In questo film ho voluto indagare come la ricerca di un equilibrio mentale e del proprio posto nel mondo possano impattare sulla relazione figlio-genitore.”

 

production/produzione

Studio Ruba
(Netherlands/Olanda)
www.studioruba.com

international distribution/distribuzione internazionale
festival contact
Skoop Media
(Netherlands/Olanda)
www.skoopmedia.com