Film Edizione 2023

UGHETTO FORNO - THE PARTISAN CHILD

Category: Elements +10

È un pomeriggio di fine scuola e Lorenzo ei suoi amici si incontrano al ponte chiamato “Ughetto Forno” per una partita di calcio. Un colpo alla testa lancia Lorenzo al 5 giugno 1944 facendogli rivivere in prima persona ciò che visse Ughetto Forno. Al risveglio Lorenzo è un bambino nuovo, consapevole dell'eroica impresa compiuta da quel bambino, romano come lui, tanti anni prima. Oggi a tu per tu con quel Murales dedicato a Ughetto, anche Lorenzo si sente un po' un eroe.

Categoria In concorso
Sezione Elements +10
Tipologia Cortometraggio
Anno di Produzione 2022
Durata 15'
Nazionalità Italia
Regia di Fabio Vasco
Sceneggiatura Federico Nardella, Yuory Napoli
Fotografia Adriano Natale
Montaggio Giulia Floria Andorka
Scenografia Flaminia Giacobello
Costumi Giulia Balbi
Suono Luca Prada
Musiche Carmine Padula
Interpreti principali Roberto Santi
Nikolai Selikovsky
Gabriele Zecchiaroli
Roberto Morson
Lorenzo Altobelli
Stefano Ricca
Fosco Luigi Cavalli
Giorgia Colombu
Lorenzo Ciancone
Prodotto da Fabio Vasco, Valeria Nardella, Carlo Macchitella, Pier Giorgio Bellocchio, Manetti Bros.

 

Headshot 8c00fa2b1b headshotFabio Vasco

Fabio Vasco ha frequentato la scuola di recitazione “Teatro Azione” di Roma, sotto la direzione di Isabella Del Bianco e Cristiano Censi. Studia recitazione con Mirella Bordoni del Centro Sperimentale di Cinematografia Bernard Hiller e successivamente frequenta il laboratorio della scuola di recitazione "Accademia d'arte drammatica S. D'amico". In seguito si è diplomato presso la prestigiosa scuola di formazione professionale per attori del Teatro di Roma. È stato il protagonista della fortunata opera tatrale diretta da Giovanni Franci L'effetto che fa, ispirata al caso Varani. Sul grande schermo recita con Ahmed Hafiene in LE PROFESSEUR MAHMOUD BEN MAHMOUD e debutta come protagonista nei film CONTROTEMPO, di Aurelio Grimaldi, e RISO AMORE E FANTASIA di Ettore Pasculli. In televisione ha debuttato in RAI con la serie tv di Fabrizio Costa, LA TEMPESTA ed è uno dei protagonisti de L'ALLIEVA 2 (RAI). Nel 2022 è co-protagonista nel film TV FERNANDA, con Matilde Gioli, diretto da Maurizio Zaccaro ed è il protagonista di RUMORE, opera prima di Nicola Telesca, insieme a Francesca Inaudi. 
Fabio ha scritto il cortometraggio POVERI DIAVOLI, finanziato dall'Apulia Film Commission e diretto da Ahmed Hafiene, in cui interpreta un ragazzo con problemi mentali. Per questo ruolo ha ricevuto diversi premi, tra cui il Premio per il Miglior Attore al Festival Internazionale del Cinema Patologico (Roma). Ha inoltre interpretato e diretto il cortometraggio PAPÀ UCCIDI IL MOSTRO, liberamente ispirato alla storia vera dell'ex Ilva di Taranto, grazie al quale ha vinto diversi premi, tra cui il premio Rai Cinema.

 

festival contact

Mompracem
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.