Film Edizione 2023

THE MUCKLES –THE QUEST FOR A NEW HOME

Category: Elements +3

Una volta i Mucklas si trovavano ovunque. Ma in un mondo sempre più ordinato, gli allegri folletti se la passano male poiché amano il disordine più di ogni altra cosa. Presto l'ultima tribù dovrà lasciare la propria casa. Per generazioni, infatti, le piccole creature si sono sentite a casa, inosservate, nel vecchio e caotico negozio di alimentari di Hansson. In quel meraviglioso caos trovavano tutto ciò di cui avevano bisogno per vivere, sperimentare e fare dispetti. Ma il successore di Hansson, Karl lo sterminatore, ha intenzione di trasformare il loro paradiso in un incubo piastrellato e sterile. Così Svunja, Tjorben e Smartö dovranno partire per un pericoloso viaggio alla ricerca della terra promessa. Avrà così inizio una grande avventura.

Titolo Originale Die Mucklas ... und wie sie zu Pettersson und Findus kamen
Categoria Fuori concorso
Sezione Elements +3
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2022
Durata 81’
Nazionalità Germania, Lussemburgo
Regia di Ali Samadi Ahadi, Markus Dietrich
Sceneggiatura Thomas Springer
Fotografia Mathias Neumann
Montaggio Andreas Menn
Scenografia Bertram Strauß
Costumi Uli Simon
Trucco Emilie Franco
Interpreti principali Uwe Ochsenknecht
Christine Urspruch
André Jung
Stefan Kurt
Marianne Sägebrecht
Marco Lorenzini
music/musica
André Dziezuk
Prodotto da Helmut G. Weber, Talin Özbalik, Thomas Springer
Produzione Senator Film Produktion - Amour Fou Luxembourg

alisamadiAli Samadi Ahadi

Ali Samadi Ahadi è nato nel 1972 a Tabriz, in Iran. Dopo essersi diplomato al liceo di Kassel, in Germania, ha studiato comunicazione visiva all'Università di Hannover, in Germania, con un post-laurea in scienze sociali e design per i media elettronici. Oggi è un regista rinomato e di successo di film per famiglie e commedie. Tra i suoi titoli acclamati dalla critica la commedia sullo scontro culturale SALAMI ALEIKUM, la turbolenta commedia mediorientale 45 MINUTES TO RAMALLAH in collaborazione con ARD Degeto, la commedia di spionaggio DIE MAMBA, e l'adattamento del libro per bambini PETTERSON & FINDUS – KLEINER QUÄLGEIST, GROSSE FREUNDCHAFT. Per il suo lavoro sul sequel di PETTERSON & FINDUS, ha vinto il premio alla regia METROPOLIS 2017. Oltre che regista di lungometraggi fiction, Ali Samadi Ahadi è anche direttore di documentari di successo come THE GREEN WAVE (Premio Grimme 2011), che faceva parte della selezione ufficiale del Sundance Film Festival, e del documentario LOST CHILDREN, vincitore del German Film Prize 2004. Ali Samadi Ahadi, inoltre, ha impiegato diversi anni per sviluppare la sceneggiatura di MOONBOUND (presentato in anteprima italiana al GFF 2022), che si basa sul classico tedesco per bambini Peterchens Mondfahrt e segna il suo debutto come sceneggiatore e regista di film d'animazione.

Markus Dietrich

Markus Dietrich, nato a Strausberg nel 1979, ha studiato teatro a Berlino e Weimar, si è diplomato al Berlinale Talent Campus e alla Zurich Masterclass - ed è uno dei più entusiasmanti registi tedeschi per bambini. Il suo debutto cinematografico SPUTNIK è stato nominato per il German Film Award, il suo secondo lungometraggio INVISIBLE SUE, una coproduzione con il Lussemburgo, è stato anch'esso selezionato per il German Film Award. Ha anche acquisito esperienza come regista con la serie per bambini SCHLOSS EINSTEIN, nonché con due adattamenti di fiabe realizzate per la ARD. Per THE MUCKLES - THE QUEST FOR A NEW HOME, ha diretto la parte live-action. Recentemente, inoltre, ha lavorato al film WILDHEART, che uscirà nel 2023.

 

production/produzione
Senator Film Produktion
(Germany/Germania)
www.senator.de

Amour Fou Luxembourg
(Luxembourg /Lussemburgo)
www.amourfoufilm.com

international distribution/distribuzione internazionale

festival contact

Sola Media
(Germany/Germania)
www.sola-media.com