Giffoni Opportunity  continua a suggerire visioni. Tocca ai cortometraggi che nelle scorse edizioni sono stati presentati al Festival, ciascuno con la propria storia, il proprio percorso e le emozioni che ha sollecitato. Ne proponiamo e pubblichiamo una selezione.

ECLISSI DI FINE STAGIONE

di Vito Palmieri (Italia, 2011)

Una coppia di albanesi che lavora da anni in Italia, si trova in una giornata particolare a vivere una piccola ma significativa rivincita.

(età consigliata +13)

PER VISIONARE IL CORTO, INSERIRE LA PASSWORD Elenfant

MATILDE

di Vito Palmieri (Italia 2012)

Matilde non sembra appartenere a questo mondo. Segue con difficoltà quello che succede in classe a causa del troppo rumore. Ogni giorno dopo la scuola, raccoglie vecchie palle da tennis, le taglia e le mette da parte nel suo zaino. Ma cosa progetta di fare?

(età consigliata +6)

PER VISIONARE IL CORTO, INSERIRE LA PASSWORD Elenfant

BELLISSIMA

di Alessandro Capitani (Italia, 2015)

Veronica ha venti anni ed è imprigionata in un enorme corpo obeso. Durante una festa in discoteca subisce lo scherno di un ragazzo, che la prende in giro proprio per il suo aspetto fisico. Disperata, Veronica si nasconde nei bagni della discoteca convinta che lì dentro nessuno possa vederla e giudicarla. Il destino però ha in serbo per lei una piacevole sorpresa.

(età consigliata +13)

PER VISIONARE IL CORTO, INSERIRE LA PASSWORD Elenfant

UOMO IN MARE

di Emanuele Palamara (Italia 2016)

Marco è un testimone costretto, con la sua famiglia, a vivere nell’ombra, minacciati da carnefici e senza nessuna protezione dal governo. Il figlio, Matteo, gli chiede di comprargli un elicottero giocattolo per salvare un omino che sta annegando in un mare di stoffa blu. Marco riuscirà a trasformare in realtà il sogno del figlio e a salvare l’uomo in mare?

(età consigliata +13)

LA GITA (The school trip)

di Salvatore Allocca (Italia, 2018)

All'età di 14 anni, Megalie, figlia di genitori immigrati dal Senegal ma nata e cresciuta in Italia, si trova di fronte al difficile compito di trovare un posto per se stessa nel mondo.

(età consigliata +10)

NIGHTSHADE

di Shady El-Hamus (Paesi Bassi, 2017)

Tarik è un bambino di 11 anni che aiuta suo padre a trasportare immigrati clandestini nei Paesi Bassi. Quando si verifica un incidente, Tarik ha la possibilità di ottenere da lui il riconoscimento che ha sempre desiderato, ma a caro prezzo: la perdita della propria innocenza.

(età consigliata +13)

MATTIA SA VOLARE

di Alessandro Porzio (Italia, 2016)

Mattia si sente come un canarino incapace di volare, ma forse gli serve solo un po’ di coraggio.

(età consigliata +13)

RINCOMAN

di Marco Di Gerlando e Ludovica Gibelli (Italia, 2017)

Simone è diventato una grande star del web...

PER VISIONARE IL CORTO, INSERIRE LA PASSWORD bullismo

(età consigliata +10)

LA MOSCA

di Ferenc Rófusz (Ungheria, 1980)

Il film racconta la storia di una mosca, che cade in un grande giardino in un giorno autunnale. La mosca sta fuggendo perché l'occupante della casa la vuole colpire. Durante i pochi minuti della storia, lo spettatore vede il mondo con gli occhi della mosca, descrivendolo dal punto di vista dell'insetto, finché l'abitante della casa non la colpisce e il ronzio cessa improvvisamente.

PER VISIONARE IL CORTO, INSERIRE PASSWORD mosca

(età consigliata +6)

UN TIPICO NOME DA BAMBINO POVERO

di Emanuele Aldrovandi (Italia, 2019)

Insoddisfatto dell'atteggiamento dei suoi figli nella precedente vacanza, un padre decide di portare al mare un bambino povero, Abdul. L’intenzione non è di farlo socializzare con i figli, ma di usarlo come esempio per insegnare loro quanto siano fortunati a vivere “sul lato bello dell'ineguaglianza”.

(età consigliata +10)