logo 2018

Sezioni e Film

LA SIRENETTA

Category: Edizione 2018

Sinossi
Figlia minore del potente re del mare, Tritone, la bella sirenetta Ariel dalla voce dolcissima disubbidisce spesso agli ordini del padre, il quale le ha proibito di risalire alla superficie, di aver contatti con gli esseri umani e di raggiungere la riva. Durante una sua scorribanda, Ariel, accompagnata dal pesce giallo Flounder e controllata dal granchio Sebastian, salva il giovane principe Eric, che sta per affogare in un naufragio, ma poi è costretta ad abbandonarlo semisvenuto sulla riva, dove è soccorso da uomini dell'equipaggio. Affascinato dal ricordo del bel viso di Ariel e del suo dolcissimo canto, Eric decide di ritrovare la fanciulla e di sposarla, ma non sa che si tratta di una sirena. Intanto Ariel, profondamente innamorata del principe, ottiene dalla perfida strega del mare, la piovra Ursula, di diventare donna per tre giorni, ma, in cambio, deve rinunciare alla sua splendida voce, della quale si impadronisce la strega, che inoltre le impone di riuscire ad ottenere un bacio d'amore da Eric.

Titolo Originale THE LITTLE MERMAID
Titolo Italiano LA SIRENETTA
Categoria Fuori concorso
Sezione Maratona Disney
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 1989
Durata 83'
Nazionalità USA
Regia di Ron Clements, John Musker
Sceneggiatura John Musker, Ron Clements
Tratto dalla favola di Hans Christian Andersen
Montaggio Mark A. Hester
Musiche Alan Menken
Art Director Michael Peraza Jr., Donald Towns
Prodotto da Howard Ashman, John Musker

 regista John MuskerJOHN MUSKER
John Musker (Chicago, 8 novembre 1953) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. Musker esordì come animatore nel film RED E TOBY - NEMICIAMICI (1981). Nel 1985 ebbe la sua prima collaborazione artistica con Ron Clements nel film flop TARON E LA PENTOLA MAGICA; appena un anno dopo lui e Clements co-sceneggiarono e co-diressero un altro Classico Disney, BASIL L’INVESTIGATOPO. Il successo arrivò comunque nel 1989, quando Musker e Clements diressero, produssero e sceneggiarono il film d'animazione LA SIRENETTA, adattamento cinematografico della fiaba di Hans Christian Andersen.
Sull'onda della ribalta, si dedicarono ad un altro film promettente, ALADDIN, che ottiene un successo commerciale persino superiore al lavoro precedente. I lavori che seguirono (HERCULES e IL PIANETA DEL TESORO) ricevettero rispettivamente il primo un buon successo di pubblico e critica e il secondo l'insuccesso commerciale compensato tuttavia da un discreto successo da parte della critica. Tra gli ultimi film prodotti si ricordano LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO, basato sulla fiaba de Il principe ranocchio e OCEANIA, ispirato ad una leggenda polinesiana.

 regista Ron ClementsRON CLEMENTS
Ron Clements (Sioux City, 25 aprile 1953) è un regista statunitense. Assieme a John Musker ha diretto alcuni dei lungometraggi d'animazione più famosi della Walt Disney, come LA SIRENETTA (1989), ALADDIN (1992), HERCULES (1997) e OCEANIA (2016), oltre ad alcuni film di minore successo commerciale come BASIL L’INVESTIGATOPO (1986), IL PIANETA DEL TESORO (2002) e LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO (2009).