logo 2018

Sezioni e Film

HIGH FANTASY

Category: Edizione 2018

Sinossi
Quattro amici stanno andando in campeggio. La loro destinazione è una fattoria isolata a Capo Nord in Sud Africa, di proprietà della famiglia di Lexi. La ragazza ha invitato le sue due migliori amiche: Xoli, radicale e politicamente impegnata, e la spensierata Tatiana. Senza dirlo alle altre, Lexi ha anche invitato un nuovo amico, Thami, il cui atteggiamento sciovinista crea subito tensione tra le ragazze. Inoltre, Xoli non permette che Lexi dimentichi di essere una bianca privilegiata i cui antenati colonizzatori si impadronirono del paese a spese della popolazione indigena. Tatiana fa del suo meglio per mantenere la pace, ma è solo questione di tempo prima che il loro fragile equilibrio vada in pezzi.

Titolo Originale HIGH FANTASY
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2017
Durata 74'
Nazionalità Sudafrica
Regia di Jenna Bass
Sceneggiatura Jenna Bass, Qondiswa James, Nala Khumalo, Francesca Michel, Liza Scholtz, Loren Loubser
Montaggio Kyle Wallace
Scenografia Chantell Lungiswa Joe, Jenna Bass
Costumi Chantell Lungiswa Joe, Jenna Bass
Musiche Jason Sutherland
Interpreti principali Qondiswa James
Nala Khumalo
Francesca Michel
Liza Scholtz
Loren Loubser
Francois Immelman
Jenna Bass
Prodotto da Jenna Bass, Steven Markovitz, David Horler

 regista Jenna BassJENNA BASS
Jenna Bass è una scrittrice e una filmmaker sudafricana. I suoi film – il corto girato in Zimbabwe, THE TUNNEL, e il suo lungometraggio d'esordio interamente improvvisato, LOVE THE ONE YOU LOVE - sono stati premiati e proiettati in diversi festival tra i quali Sundance, Berlinale, Göteborg, Busan e al Durban International Film, dove Jenna è stata definita l’iniziatrice di una "New Wave" del cinema sudafricano. Il suo secondo lungometraggio, HIGH FANTASY, girato interamente con un iPhone 7, è stato presentato al Toronto International Film Festival 2017. Il suo terzo lungometraggio, FLATLAND, un western femminista ambientato nella regione del Karoo in Sudafrica, è attualmente in produzione. Jenna è editrice e co-creatore di Jungle Jim, la rivista illustrata pulp dedicata alla narrativa africana e fondata nel 2011. Nel 2012, con lo pseudonimo, Constance Myburgh, è stata selezionata per il Premio Caine, il principale premio letterario africano. Jenna è anche docente di scenografia e sceneggiatura presso la Cape Peninsula University of Technology.

Dichiarazione del regista
Mi piace pensare che i miei film raccontino "cose strane che accadono alle persone che conosci". I personaggi dei miei film dovrebbero sentirsi reali perché lo sono: non solo ci sono familiari, ma sono pienamente realizzati, sono personaggi che respirano, pronti a bucare lo schermo. Credo che uno dei più grandi punti di forza del cinema sia la capacità di mettere lo spettatore nei panni di qualcun altro - non importa quanto questi siano comodi o scomodi – di calarlo in un'altra esperienza di vita altrimenti inaccessibile. Con HIGH FANTASY, il messaggio e il mezzo si sincronizzano perfettamente. La storia permette a un pubblico di giovani sudafricani di affrontare in modo catartico e frontale la politica dell'identità stratificata così rilevante per la generazione nata libera nel nostro paese come in altri. È una storia per coloro che mettono in discussione la loro libertà e la stessa narrativa con la quale sono stati cresciuti. Le questioni riguardanti la razza, il genere e la classe ci hanno reso ancora più dolorosamente consapevoli del fatto che le società in cui viviamo valorizzano alcuni dei nostri corpi più di altri. I corpi bianchi formarono uno scudo umano intoccabile durante le proteste contro le tasse a Cape Town che chiedevano un'educazione libera e paritaria in Sudafrica, mentre i corpi neri venivano colpiti con l'acqua e rinchiusi nei furgoni della polizia. Queste immagini hanno calcificato la realtà del nostro paese: un luogo in cui il passato ci perseguita ancora, come una maledizione. Un passato dal quale solo un miracolo, o un intervento soprannaturale, potrebbe farci fuggire. La chiave è l'idea dell'empatia, la nostra capacità di comprenderci l’un l’altro, una questione molto discussa, soprattutto quando si tratta di dolore generazionale. Cosa servirebbe davvero per vivere felici, insieme, nella comprensione reciproca? Per comprendere appieno il dolore degli altri? Abbiamo bisogno di scambiarci letteralmente di posto? E quale sarebbe il risultato di questo utopico miracolo? Cosa potremmo farne, come esseri umani che vivono insieme, di questa empatia guadagnata a fatica? Ci aiuterebbe a cambiare il nostro comportamento? O accrescerebbe solo il nostro disagio, i nostri sensi di colpa, la rabbia e disperazione? Lo scambio di corpo di High Fantasy ci permette anche di confrontarci, nel modo più diretto, con questioni delicate relative alla proprietà della terra, dei beni e persino delle persone. […] Il film ci aiuta anche a guardare, attraverso una lente fantastica, a questioni serie legate al genere, allo stupro, alla presunta impotenza o mercificazione dei corpi delle donne, così come alla liberazione che sta lentamente ma sicuramente avanzando man mano che vengono abbattute le barriere di genere e sessualità.

 

produzione
Big World Cinema
(Sudafrica)
www.bigworldcinema.com

distribuzione internazionale
festival contact
Mongrel International
(Canada)
www.mongrelmedia.com