logo 2018

Sezioni e Film

SOPRAVVISSUTO - THE MARTIAN

Category: Edizione 2018

Sinossi
Durante una missione con equipaggio su Marte, l'astronauta Mark Watney viene abbandonato dopo una violenta tempesta di sabbia perché ritenuto morto. Ma Watney è sopravvissuto e si ritrova da solo sul pianeta ostile. Con pochi rifornimenti, deve attingere al suo ingegno, all'arguzia e allo spirito di sopravvivenza per trovare un modo per segnalare a terra che egli è vivo.

Titolo Originale THE MARTIAN
Titolo Italiano SOPRAVVISSUTO - THE MARTIAN
Categoria Fuori concorso
Sezione Aqua Movies in 4K
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2015
Durata 141'
Nazionalità Regno Unito, USA
Regia di Ridley Scott
Sceneggiatura Drew Goddard
Tratto dal libro "L'uomo di Marte"
di Andy Weir
Fotografia Dariusz Wolski
Montaggio Pietro Scalia
Effetti Speciali Chris Lawrence
Anders Langlands
Richard Stammers
Steven Warner
Scenografia Arthur Max
Costumi Janty Yates
Musiche Harry Gregson-Williams
Interpreti principali Matt Damon (Mark Watney)
Jessica Chastain (Melissa Lewis)
Kristen Wiig (Annie Montrose)
Jeff Daniels (Teddy Sanders)
Michael Peña (Rick Martinez)
Sean Bean (Mitch Henderson)
Kate Mara (Beth Johanssen)
Sebastian Stan (Chris Beck)
Mackenzie Davis (Mindy Park)
Benedict Wong (Bruce NG)
Donald Glover (Rich Purnell)
Chiwetel Ejiofor (Vincent Kapoor)
Jonathan Aris (Brendan Hatch)
Prodotto da Simon Kinberg, Ridley Scott, Aditya Sood, Michael Schaefer, Mark Huffam, Veronica Ferretti

 regista Ridley ScottRIDLEY SCOTT
Regista e produttore, Ridley Scott è nato il 30 novembre 1937 a Northumberland, in Inghilterra. Dopo aver studiato al West Hartpool College of Art e al London's Royal College of Art, all'inizio degli anni '60 comincia a lavorare come scenografo alla British Broadcasting Company. Abbandonata la Bbc, dà credito al suo spirito indipendente e si rimette in gioco come freelance. Apre una sua casa di produzione, realizza centinaia di spot pubblicitari e la mano è già quella di un maestro. Molte di quelle sue iniziali produzioni conquistano infatti premi e riconoscimenti. Nel 1977 debutta come regista cinematografico a tutti gli effetti con il film I DUELLANTI, interpretato da Keith Carradine e Harvey Keitel, che vince il premio per la migliore opera prima al Festival di Cannes. Il film successivo, è ancora più ambizioso: si tratta di ALIEN (1979), rivoluzionario esempio di cinema di fantascienza. Tre anni dopo, con BLADE RUNNER, il regista propone una tenebrosa visione del futuro; con il suo protagonista Rich Deckard il film contribuisce a rendere sempre più mitico il suo interprete Harrison Ford.
Gli altri film realizzati negli anni '80, LEGEND (1985, con Tom Cruise), CHI PROTEGGE IL TESTIMONE (1987) e BLACK RAIN - PIOGGIA SPORCA (1989), sono certamente meno originali dei primi, ma nel 1991 THELMA & LOUISE è uno straordinario successo commerciale: ottiene sei nomination dell'Academy Award. Dopo il clamoroso flop di 1492 - LA SCOPERTA DEL PARADISO (1992), Scott realizza opere che non raccolgono più i consensi di un tempo: ALBATROS - OLTRE LA TEMPESTA (1996) e SOLDATO JANE (1997), con Demi Moore. Nel 2000, torna al successo con IL GLADIATORE (interpretato dal neodivo Russell Crowe), vincitore di cinque Oscar, tra cui quello per il miglior film. Subito dopo realizza HANNIBAL, il seguito de "Il silenzio degli innocenti", prova controversa e oggetto di infinite discussioni tra fan e critici. A questo è seguito il fortunato BLACK HAWK DOWN, storia della sanguinosa battaglia combattuta dai militari Usa a Mogadiscio nel 1993. Tra le ultime fatiche di Ridley Scott vi sono il divertente IL GENIO DELLA TRUFFA, oltre a LE CROCIATE (2005, con Orlando Bloom) e AMERICAN GANGSTER (2007) film che narra la storia del boss Frank Lucas, ROBIN HOOD (2010), PROMETHEUS (2012), mentre nel 2015 gira l'ambizioso SOPRAVVISSUTO - THE MARTIAN, con protagonista Matt Damon.