logo 2018

Sezioni e Film

ÖTZI E IL MISTERO DEL TEMPO

Category: Edizione 2018

Sinossi
Kip è un ragazzo intelligente e sensibile con una grande passione per l'antropologia, grazie alla madre che studia Ötzi, la mummia del ghiacciaio, esposta nel Museo Archeologico dell'Alto Adige a Bolzano. Quando un tragico incidente cambia la vita di Kip, il ragazzo deve lasciare Bolzano e i suoi migliori amici. Nei suoi ultimi giorni in città, Kip vivrà un'esperienza straordinaria. Quando va al museo per salutare la mummia, succede qualcosa di magico e Ötzi si risveglia. Kip, con l’aiuto dei suoi amici, deve nascondere Ötzi per salvarlo da una donna malvagia che è sulle sue tracce. Mentre la mummia farà l'esperienza del ventunesimo secolo, Kip imparerà da lui i segreti dell'Età del rame.

Titolo Originale ÖTZI E IL MISTERO DEL TEMPO
Titolo Italiano ÖTZI E IL MISTERO DEL TEMPO
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2018
Durata 89'
Nazionalità Italia
Regia di Gabriele Pignotta
Soggetto di Manuela Cacciamani, Carlo Longo
Sceneggiatura Carlo Longo, Davide Orsini, Giacomo Martelli
Fotografia Tuomo Virtanen
Montaggio Marcello Saurino
Scenografia Laura Pozzaglio
Costumi Alessandro Lai
Musiche Stefano Switala
Interpreti principali Vinicio Marchioni
Alessandra Mastronardi
Michael Smiley
Diego Del Piano
Amelia Bradley
Judah Cousin
Prodotto da Manuela Cacciamani

 regista Gabriele PignottaGABRIELE PIGNOTTA
Laureato in “Sociologia della Comunicazione”, dopo avere fatto la gavetta in piccole compagnie teatrali, Gabriele approda alla televisione, prima come attore comico e quindi come autore. Dal 2004 scrive, dirige ed interpreta commedie teatrali di grande successo e nel 2008 fonda la sua Compagnia teatrale. Tra i suoi lavori teatrali ricordiamo: Una notte bianca; Scusa sono in riunione…; Ti sposo ma non troppo; Se tutto va male divento famoso; E mi piaci perché sei così; Non mi hai più detto ti amo. Nel 2014 scrive il soggetto e la sceneggiatura del film di Carlo Verdone SOTTO UNA BUONA STELLA e scrive e dirige TI SPOSO MA NON TROPPO con Vanessa Incontrada e Chiara Francini. A questi seguiranno il film UN NATALE STUPEFACENTE, il documentario per NPH Fondazione Francesca Rava sul tema dei bambini poveri dell’America Latina; la campagna sociale RACCONTA UN’ALTRA STORIA. OTZI E IL MISTERO DEL TEMPO è il suo lavoro più recente. Attualmente lavora allo sviluppo e alla preparazione del suo terzo film da regista, ed è uno dei protagonisti della versione italiana della commedia inglese The Play that goes wrong e della fortunata commedia Ostaggi, scritta e diretta da Angelo Longoni.

Dichiarazione del regista
A volte il tempo è davvero un mistero. Lo stesso mistero che avvolge la storia dell'Uomo del Similaun, Ötzi, il protagonista del nostro film. Ci è piaciuta l'idea di riportare in vita, dopo 5000 anni, questo homo sapiens dell'età del rame, famoso in tutto il continente, e di farlo interagire con il mondo di oggi e soprattutto con i tre bambini protagonisti del film, con i quali Ötzi instaura una profonda amicizia. Il nostro desiderio era dar vita ad una grande avventura, alla storia di un’eredità familiare avvolta nella magia degli sciamani. Ma volevamo raccontare anche una storia di amicizia e di valori, come il coraggio, che si trasmettono di generazione in generazione, rimanendo i pilastri della nostra esistenza. L'ambizione è portare i bambini dentro un viaggio fantastico che parte da un importantissimo ritrovamento archeologico e si trasforma in una bellissima avventura umana che arriva dritta al cuore dei nostri piccoli spettatori.

 

produzione
festival contact
One More Pictures
(Italia)
www.onemorepictures.it

distribuzione internazionale
Beta Cinema
(Germania)
www.betacinema.com

distribuzione italiana
Altre Storie
(Italia)