logo 2018

Sezioni e Film

SUPER FURBALL

Category: Edizione 2018

Sinossi
Emilia è la tipica figlia di divorziati. Va a scuola, vive con la madre e a volte con suo padre, e la sua vita non potrebbe essere più normale. Ma un giorno, il suo porcellino d'India le morde il dito. Emilia acquisisce così la segreta abilità di trasformarsi in una supereroina pelosa in grado di volare e di risolvere ogni problema con i suoi superpoteri. Contemporaneamente, le aringhe della vicina baia del mar Baltico invocano aiuto. L'acqua del mare avvelenata le ha rese furiose, minacciando la pace e la tranquillità dell'intera città. Emilia, da supereroina qual è, si assume la responsabilità di risolvere la situazione e di diventare una persona più coraggiosa.

Titolo Originale SUPER MARSU
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2018
Durata 84'
Nazionalità Finlandia
Regia di Joona Tena
Sceneggiatura Paula Noronen, Joona Tena
Fotografia Jani Kumpulainen
Montaggio Jyrki Levä
Scenografia Toni Kari
Costumi Anna Vilppunen
Musiche Panu Aaltio
Interpreti principali Ella Jäppinen
Viljami Lahti
Essi Hellén
Eero Ritala
Arttu Wiskari
Esko Salminen
Sam Huber
Tommi Korpela
Kari Hietalahti
Prodotto da Marko Talli

 regista Joona TenaJOONA TENA
Joona Tena è regista e sceneggiatore. Ha lavorato sia per il cinema che per la televisione, scrivendo e dirigendo drammi, thriller e commedie. Le sue ultime opere per la tv sono ROBA (2012-2015) e NURSES (2014). Prima di SUPER FURBALL, ha firmato due film: BODY OF WATER (2011) e FC VENUS (2005). Le sue sceneggiatore più recenti sono la coproduzione internazionale ARCTIC CIRCLE e il film 95, realizzato per il centesimo anniversario nazionale.

Dichiarazione del regista
Il bambino che alberga ancora in me ama le storie in cui la magia entra nella vita quotidiana. Così, mentre la nostra eroina, Emilia, è una bambina che vive alla periferia di una comune città, la sua ricca immaginazione ci ha permesso di dare vita ad un mix di realismo live-action, buffa animazione da cartone animato e grafica computerizzata tipica delle storie di supereroi. Inoltre, grazie alla diffusione globale di notizie accessibili anche ai bambini, questi ultimi vengono a conoscenza, fin da piccoli, di problemi complessi come l'inquinamento ambientale. Quindi mi piaceva l'idea che la nostra eroina affrontasse problemi del mondo reale piuttosto che dei super cattivi immaginari. E tuttavia questo accade in un modo che risulta familiare ad un bambino: Emilia è spinta all’azione dalla realissima paura di perdere la sua migliore amica. E alla fine, quello che conta davvero è la battaglia dell'eroina per trovare la sua strada in quanto bambina, una bambina che cerca di essere una buona amica e che si trova ad affrontare il bullismo scolastico e le pressioni dei compagni di classe.

 

produzione
Yellow Film and TV
(Finlandia)
www.yellowfilm.fi

distribuzione internazionale
EastWest Filmdistribution GmbH
(Germania)
www.eastwest-distribution.com

festival contact
The Finnish Film Foundation
(Finlandia)
www.ses.fi