logo 2018

Sezioni e Film

RUNNING LIKE WIND

Category: Edizione 2018

Sinossi
Il film è basato sulla storia della squadra femminile di Qiongzhong nella provincia di Hainan, che ha vinto tre volte il campionato mondiale di calcio giovanile Gothic Cup. Ci mostra, in chiave umoristica, come un’allenatrice di calcio frustrata conduca un gruppo di ragazze di nazionalità Li, che non hanno mai visto un pallone prima, ad inseguire il loro sogno calcistico. Scopriamo il loro spirito sportivo, l’entusiasmo della loro giovinezza ma anche la cultura e le usanze uniche della nazionalità Li.

Titolo Originale RUNNING LIKE WIND
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2017
Durata 94'
Nazionalità Cina
Regia di Zhong Hai
Sceneggiatura Zhang Yanji, Kang Jing
Fotografia Zhang Biao
Montaggio Yin Kewei, Jia Cuiping
Scenografia Yang Haibing
Musiche Shu Nan
Interpreti principali Wang Shasha
Wu Jun
Yang Xinyi
Prodotto da Zhang Hao, Huang Jun, Fu Ruoqing

 regista Hai ZhongZHONG HAI
Zhong Hai è membro della China Film Director's Guild. È conosciuto per film come: THE KEY OF LOVE, selezionato per il Cairo International Film Festival; BOYS, GIRLS (2008), raccomandato dalla China Children Film Association; CLASS THREE, CLASS FIVE (2009), MY YANMING DAYS (2011), per il quale l'attrice protagonista ha vinto l'Excellent Actress Award al 4° China Image Film Festival e il titolo di attrice più consigliata al Sydney International Chinese Film Festival 2012, LET'S SHIMMY (2012), Excellent Film Award al 1° Zhejiang Youth Film Festival, DIFFERENT PAINS (2013), selezionato al 22° China Golden Rooster Film Festival, THE SWEET RIVER (2014), selezionato al 21° Beijing College Student Film Festival vincitore del Excellent Film Award al Chinese American Film Festival. RUNNING LIKE WIND (2017), ha vinto il premio speciale come miglior film per bambini cinesi, film preferito dai bambini e per la migliore interpretazione di un bambino (Yang Xinyi as Baizhu) al 13° China International Children's Film Festival. Ha anche vinto un premio speciale per il contributo al dialogo culturale tra Cina e Unione Europea al 3° China-EU Film Festival.

Dichiarazione del regista
C'è una contea molto povera nella provincia di Hainan, a sud della Cina, chiamata Qiongzhong, dove vivono le minoranze Li e Miao. I bambini qui non si sono mai allontanati dalle montagne e non hanno mai visto il mondo esterno. Vivono in povertà, ma studiano e lottano crescendo spensierati, come erba selvatica, nella natura selvaggia. Il calcio è completamente sconosciuto fino a quando il caso non conduce da loro un’allenatrice in crisi che accende in loro una speranza. Le giovani calciatrici vorrebbero, attraverso lo sport, poter scoprire il mondo. Affrontano una dopo l'altra le sfide per inseguire il loro sogno, correndo come il vento, tra le lacrime e le risate. Per ottenere una performance naturale, tutti gli attori hanno vissuto e si sono prearati in un ambiente difficile per conoscere la vita quotidiana e la cultura dei locali. Ci siamo sforzati di conferire a ogni personaggio una personalità unica, con uno stile di recitazione realistico, naturale e semplice. […] La realtà è stata la base di tutto il film! […] È un film per ragazzi che combina spirito sportivo e patriottismo, caratteristiche degli adolescenti e prospettiva degli adulti, uno stile naturale con elementi artistici.

 

produzione
festival contact
China Children's Film Studio
(Cina)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.