logo 2018

Sezioni e Film

JIM BUTTON AND LUKE THE ENGINE DRIVER

Category: Edizione 2018

Sinossi
Sull’isoletta di Morrowland ci sono due montagne, un pittoresco palazzo, una casa, un negozio di alimentari, una serie di binari ferroviari e quattro abitanti che vivono pacificamente. Un giorno il postino consegna un misterioso pacchetto. All’interno c’è un adorabile bambino, proveniente da una terra lontana e sconosciuta, che gli abitanti adottano e chiamano Jim. Quando il bambino compie 10 anni, scopre di non venire da Morrowland e vorrebbe disperatamente sapere chi è davvero e da dove viene. Intanto re Alphonse si preoccupa di quando Jim avrà bisogno di una sua casa: sull'isola non c'è spazio sufficiente. Così un giorno il Re comanda a Luke, il ferroviere migliore amico di Jim, di sbarazzarsi della sua amata locomotiva Emma per fare spazio. Luke però non ha il coraggio di rinunciare a Emma e decide di mettersi per mare e lasciare l'isola in segreto. Jim scopre il suo piano. Il ragazzo convincerà Luke a partire insieme e inizierà la più grande avventura della loro vita.

Titolo Originale JIM KNOPF UND LUKAS DER LOKOMOTIVFÜHRER
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2018
Durata 105'
Nazionalità Germania
Regia di Dennis Gansel
Sceneggiatura Dirk Ahner, Sebastian Niemann, Andrew Birkin
Tratto dal libro "Le avventure di Jim Bottone"
di Michael Ende
Fotografia Torsten Breuer
Montaggio Ueli Christen
Scenografia Matthias Müsse, VSK
Costumi Ute Paffendorf
Musiche Ralf Wengenmayr
Interpreti principali Shirley MacLaine
Henning Baum
Michael Herbig
Milan Peschel
Solomon Gordon
Annette Frier
Christoph Maria Herbst
Uwe Ochsenknecht
Prodotto da Christian Becker

 regista Dennis GanselDENNIS GANSEL
Dennis Gansel, nato ad Hannover nel 1973, ha iniziato a girare il suo primo film TV THE PHANTOM quando era ancora studente alla scuola di cinema di Monaco HFF. Gli è valso un Grimme Prize 2001 e il Premio del Pubblico al festival di Baden-Baden. In seguito dirige la commedia GIRLS ON TOP (2001) con Diana Amft, Felicitas Woll e Karoline Herfurth. THE DOWNFALL (2004, anche co-sceneggiatura), con Max Riemelt e Tom Schilling, gli è valso il Bavarian Film Prize per la miglior regia. Ha anche vinto premi ai festival di Fajr, Hamptons e Viareggio. Con il suo film drammatico THE WAVE (2008, anche co-sceneggiatura) - con Jürgen Vogel – ha ottenuto un Jupiter Award come miglior regista, il German Film Prize in Bronze, lo Script Prize a Torino e il Premio speciale della giuria a Istanbul ed è stato proiettato al Sundance. Il suo film di moderni vampiri, WE ARE THE NIGHT (2010, anche co-sceneggiatura), con Karoline Herfurth, Nina Hoss, Jennifer Ulrich, Anna Fischer e Max Riemelt, ha vinto il Premio speciale della giuria al Catalonian International Film Festival di Sitges. Nel 2012, ha girato il thriller THE FOURTH ESTATE (del quale è anche co-sceneggiatore) con Moritz Bleibtreu e Max Riemelt. Nel 2016, Dennis Gansel ha girato il suo primo film a Hollywood, il sequel d'azione MECHANIC: RESURRECTION con Jason Statham, Tommy Lee Jones e Jessica Alba.

Dichiarazione del regista
Jim Button è il romanzo della mia infanzia, il primo romanzo che mi ha ispirato così tanto da voler diventare anch'io uno scrittore. È stato un viaggio magico portare il classico di Michael Ende sul grande schermo e sono orgoglioso di condividere questo film con il mondo.

 

produzione
Rat Pack Filmproduktion
(Germania)
www.ratpack-film.de

distribuzione internazionale
Timeless Films
(Regno Unito)
www.timelessfilms.co.uk

festival contact
Renate Zylla
(Germania)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.