logo 2018

Sezioni e Film

CROSS MY HEART

Category: Edizione 2018

Sinossi
Montreal, 1970. Il gruppo nazionalista di sinistra radicale, "Front de libération du Québec" (FLQ), provoca uno stato di emergenza con rapimenti, bombardamenti e assassinii. Intanto Manon, dodici anni, è alle prese con una dolorosa crisi familiare. Il padre sta morendo di cancro e la madre, depressa, non è in grado di affrontare la situazione. Manon e suo fratello minore Michel stanno per essere affidati a due diverse famiglie. Manon ha giurato al fratello che non lo lascerà mai da solo e, disperata, elabora un piano audace. Ispirata dal fervore politico che si respira in città, forma un gruppo "rivoluzionario" con i suoi cugini più grandi. Insieme elaborano un piano per rapire l’anziana vicina e nascondersi in una capanna in campagna. I ragazzi trascorrono le prime giornate godendosi la libertà lontano dall'influenza del mondo adulto. Tuttavia gli adulti sono già sulle loro tracce.

Titolo Originale LES ROIS MONGOLS
Categoria In concorso
Sezione Generator +13
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2017
Durata 102'
Nazionalità Canada
Regia di Luc Picard
Sceneggiatura Nicole Bélanger
Tratto dal libro "Salut mon roi mongol"
di Nicole Bélanger
Fotografia François Dutil
Montaggio Carmen Mélanie Pépin
Scenografia Guillaume Couture
Costumi Brigitte Desroches
Musiche Viviane Audet, Robin Joël Cool, Alexis Martin
Interpreti principali Milya Corbeil-Gauvreau
Anthony Bouchard
Henri Picard
Alexis Guay
Clare Coulter
Maude Laurendeau
Julie Ménard
Jean-François Boudreau
Martin Desgagné
Sophie Cadieux
Prodotto da Luc Châtelain, Stéphanie Pages

 regista Luc PicardLUC PICARD
Luc Picard è nato 1961 a Lachine, in Canada. Si è diplomato al Conservatoire d'art dramatique nel 1988 e poi ha lavorato come attore teatrale. Ha lavorato con importanti registi teatrali, tra cui Serge Denoncourt, Claude Poissant, Jean-Pierre Ronfard, Pierre Bernard, René Richard Cyr, Lorraine Pintal e Marc Beaupré. Sul piccolo schermo, Picard divenne noto per la serie OMERTÀ, dove il suo ritratto di Francois Pelletier gli valse non solo un Gemini Award, ma anche un MetroStar Award per la migliore interpretazione. Nel 2005, Picard ha diretto e interpretato il suo primo lungometraggio, L'AUDITION, che ha vinto numerosi premi. Successivamente, ha ripetuto il suo successo con il film fantasy BABINE (2008) e con ÉSIMÉSAC (2012) ispirato a Fred Pellerin. Picard è stato anche uno dei nove registi a contribuire a 9, un'antologia di cortometraggi creati dai più celebri registi contemporanei del Québec.

Dichiarazione del regista
Come possiamo rimanere fedeli a noi stessi? Come possiamo mantenere le promesse della nostra infanzia quando la vita ci impone così tanti compromessi quando invecchiamo? Queste sono, penso, alcune delle domande che questo film affronta. È stata una gioia pura per me girare questo film e un privilegio poter condividere il mio tempo con quattro giovani attori meravigliosi.

 

produzione
Écho Média
(Canada)
www.echomedia.tv

distribuzione internazionale
festival contact
Téléfiction Distribution
(Canada)
www.telefiction.com