logo 2018

Sezioni e Film

MORE

Category: Edizione 2018

Sinossi
Gaza ha 14 anni, vive sulla costa egea della Turchia e si trova a dover crescere in un mondo dove non c'è spazio per l'innocenza. Il ragazzo aiuta il padre, un uomo autoritario e violento, a gestire il traffico clandestino dei rifugiati in Europa, fornendo loro ricovero e un po’ di cibo fino a quando non tenteranno la traversata. Gaza sogna di fuggire da questa vita criminale, ma non riesce a non essere risucchiato all'interno di un mondo oscuro di immoralità, sfruttamento e sofferenza umana. Si può non diventare un mostro quando chi ti ha allevato lo è?

Titolo Originale DAHA
Categoria In concorso
Sezione Generator +13
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2017
Durata 115'
Nazionalità Turchia
Regia di Onur Saylak
Sceneggiatura Onur Saylak, Dogur Yasar Akal
Tratto dal libro "Daha"
di Hakan Gunday
Fotografia Feza Çaldiran
Montaggio Ali Aga
Musiche Uygur Yigit
Interpreti principali Ahmet Mümtaz Taylan
Hayat Van Eck
Turgut Tuncalp
Tankut Yildiz
Tuba Büyüküstün
Kagan Uluca
Ahmet Melih Yilmaz
Ugur Arslan
Prodotto da Kerem Çatay

 regista Onur SaylakONUR SAYLAK
Onur è nato ad Ankara nel 1977. Si è laureato in recitazione alla facoltà di Arti dello spettacolo dell'Università di Bilkent. Ha studiato, inoltre, fisica e scienze politiche. Dopo la laurea ha lavorato come attore per il cinema e il teatro. MORE segna il suo debutto alla regia.

Dichiarazione del regista
La storia di Gaza inizia con una semplice domanda: qual è lo strumento principale che gli esseri umani utilizzano da sempre? Ma nessuna domanda è semplice per un ragazzo come Gaza, che in così tenera età ha dovuto trasformarsi in un trafficante di esseri umani. In questa brutale realtà le persone sono solo oggetti. Oggetti non eccezionali che devono essere trasportati da un luogo all'altro del mondo. Non hanno un nome né un passato. Non hanno sentimenti né sogni. Così Gaza trova la risposta alla nostra semplice domanda quando è ancora un ragazzo: "lo strumento principale utilizzato dagli esseri umani è un altro essere umano". E il valore di questo strumento cambia da un'era all'altra ... Ovviamente lo stesso vale anche per Gaza. Qualcuno sta utilizzando anche lui ed è proprio suo padre Ahad, il suo padrone...

 

produzione
Ay Yapim
(Turchia)
www.ayyapim.com

distribuzione internazionale
festival contact
Heretic Outreach
(Grecia)
www.heretic.gr