Sezioni e Film

A REGOLA D'ARTE

Category: Edizione 2017

Sinossi
A REGOLA D’ARTE è un progetto ideato e promosso da Mediafriends rivolto ai giovani che vivono nelle periferie delle città italiane. Il progetto si propone di favorire l'integrazione e la crescita sociale mediante un'offerta formativa in ambito sportivo e culturale che si concretizza in corsi di rugby e musica gratuiti.

Titolo Originale A regola d'arte
Titolo Italiano A regola d'arte
Categoria Fuori concorso
Sezione Parental Control
Tipologia Cortometraggio
Anno di Produzione 2017
Durata 18' 40''
Nazionalità Italia
Regia di Samuele Romano
Montaggio Samuele Romano
Musiche Philp Abussi
Interpreti principali Daniel Kollè
Siriki Ouattara
Giacomo Tanca
Chiara Tolot
Trailer igpEvyZF_3Y

--- regista --- samuele romanoSamuele Romano
Si laurea con lode in Scienze della Comunicazione presso l’Università Statale di Torino nel 2003 con una tesi in Storia e Critica del Cinema dal titolo Fellini sott’acqua: Mastorna e gli altri, sulle opere mai realizzate di Federico Fellini. Nel 2007 si laurea in regia cinematografica presso la London Film School, MA in Filmmaking. Con il corto CAMILLE E MARIUCCIA vince il Grand Jury Award all’Exposures Film Festival Manchester nel 2008. Dal 2009 al 2011 collabora come docente in seminari e workshop di regia, anche in lingua inglese, presso lo IED di Milano (Istituto Europeo di Design). Sempre dal 2009 lavora come regista di pubblicità e cortometraggi per varie case di produzione italiane (fra i clienti per cui ha realizzato spot TV: Enel, Ford, Gazzetta dello Sport, Milka, Philadelphia, Euronics, Fassabortolo, Fondazione Istud, Compass, Lays, DeAgostini).
Mentre dal 2010 collabora alla scrittura di sceneggiature per lungometraggi, fra cui l’adattamento del romanzo Nina dei lupi di A. Bertante, e lavora a diversi soggetti per serie TV. Nel 2013 comincia anche a lavorare alla realizzazione di documentari per trasmissioni televisive (“Ubiq”, Rai5 e “I mestieri della cultura”, Rai Storia), mentre dal 2015 insegna regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, sede di Milano, nel corso di regia pubblicitaria e cinema d’impresa.

produzione
Mediafriends Onlus
in collaborazione con
Istituto Cinematografico
"Michelangelo Antonioni"