Sezioni e Film

LETTERE A MIA FIGLIA

Category: Edizione 2017

Synopsis
È sera. Un uomo è seduto alla scrivania intento a scrivere una lettera a sua figlia Michela. L’inchiostro scorre sulle pagine bianche, il tempo scivola veloce, troppo veloce, come se quella lettera fosse stata scritta per mesi, per anni. Il vecchio dagli occhi lucidi e stanchi scrive di essere stato abbandonato da tutti, ma soprattutto da lei.

Titolo Originale Lettere a mia figlia
Titolo Italiano Lettere a mia figlia
Categoria Fuori concorso
Sezione Parental Control
Tipologia Cortometraggio
Anno di Produzione 2016
Durata 12'
Nazionalità Italia
Regia di Giuseppe Alessio Nuzzo
Sceneggiatura Giuseppe Alessio Nuzzo
Fotografia Antonio De Rosa
Montaggio Giuseppe Alessio Nuzzo, Gaetano Affinito
Scenografia Jerry Matteo Cucco
Costumi Annalisa Ciaramella
Suono Giorgio Durantino, Francesco Guarnaccia
Musiche Adriano Aponte
Interpreti principali Leo Gullotta (Mario)
Diane Patierno (Michela adulta)
Viola Varlese (Michela bambina)
Prodotto da Giuseppe Alessio Nuzzo

--- regista --- giuseppe alessio nuzzoGiuseppe Alessio Nuzzo
Classe 1989, è attuale direttore generale del Social World Film Festival, mostra internazionale del cinema sociale. Collaboratore esterno presso la Scuola di Cinema di Napoli, scrive di critica cinematografica su vari periodici. Ha diretto numerosi cortometraggi, documentari (PRIMITIVAMENTE con Giancarlo Giannini) e spot a tematica sociale (CORRI con Anna Falchi in onda sulle reti Rai e Mediaset) per i quali ha ricevuto diversi premi. È stato giurato a svariati festival internazionali e nell’ottobre 2011 è tra le dieci eccellenze del cinema giovane italiano a Los Angeles. Nel 2014 fonda la società di prodizione “Pulcinella Film” e nello stesso anno è sua l’idea di istituire a Vico Equense un Museo del cinema del territorio e della Penisola Sorrentina al quale ha donato centinaia tra manifesti, fotobuste, locandine, proiettori ed altri cimeli dall’800 ai giorni nostri. Nel 2015 pubblica il suo primo libro Cinema è sogno - Antologia delle citazioni cinematografiche: le frasi dei più celebri film italiani dal 1930 ad oggi. Nel 2016 dirige il suo primo lungometraggio, LE VERITÀ, un thriller psicologico che vede nel cast tra i tanti Francesco Montanari, Nicoletta Romanoff, Anna Safroncik, Maria Grazia Cucinotta. Studia produzione ed organizzazione cinematografica al Lab della Scuola Nazionale di Cinema - Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

festival contact
Giuseppe Alessio Nuzzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Tutti i film in concorso sono in lingua originale con sottotitoli in italiano (ad esclusione della sezione +6 per la quale si effettuerà l’oversound). L’ingresso alle proiezioni delle sezioni Elements e Generator è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data a giurati, press e accreditati.
Gli incontri e i film di Masterclass all’Antica Ramiera e alla Sala De Sica sono riservati agli iscritti e alla stampa.
L’ingresso ai film di Parental Control Gex Doc è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data ai genitori delle sezioni Elements +6 e +10, press e accreditati.
L’ingresso ai film di Wizard Nights Fright Nights è libero fino ad esaurimento posti.