Sezioni e Film

DENTI

Category: Edizione 2017

Per gentile concessione

Immagine2

Sinossi
È possibile che la memoria del corpo si riattivi per un trauma odontoiatrico? Succede ad Antonio quando Mara, la sua donna, gli spacca i due incisivi con un portacenere durante una lite. Antonio ha urgente bisogno di un dentista. Mara gli consiglia il suo. Passo falso perché quello la corteggia, lei lascia fare e la gelosia esplode (anche perché Antonio, per Mara, ha lasciato moglie e due figli). Sono allucinazioni o sensazioni reali? Antonio cambia dentista. Ogni visita lo porta più giù nell’abiezione ma aggiunge tasselli di coscienza mentre ingigantisce contemporaneamente il problema e lo deforma.
Non resta che l’estrazione…

Titolo Originale Denti
Titolo Italiano Denti
Categoria Fuori concorso
Sezione Masterclass
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2000
Durata 98'
Nazionalità Italia
Regia di Gabriele Salvatores
Sceneggiatura Gabriele Salvatores
Fotografia Italo Petriccione
Montaggio Massimo Fiocchi
Scenografia Rita Rabassini
Costumi Patrizia Chericoni, Florence Emir
Musiche Federico De Robertis, Teho Teardo, Eraldo Bernocchi
Interpreti principali Sergio Rubini
Anouk Grinberg
Tom Novembre
Anita Caprioli
Fabrizio Bentivoglio
Paolo Villaggio
Claudio Amendola
Prodotto da Vittorio Cecchi Gori, Maurizio Totti

--- regista --- gabriele salvatoresGabriele Salvatores
È nato a Napoli nel 1950. Regista e sceneggiatore, è anche fondatore della casa di produzione Colorado Film. Debutta dietro alla macchina da presa nel 1983 con SOGNO DI UNA NOTTE D’ESTATE. Ma il grande successo arriva con MEDITERRANEO (1991), con il quale vince il Premio Oscar per il Miglior Film Straniero, il David di Donatello per il miglior film ed il Nastro d’Argento per la regia. Tra i suoi film successivi: NIRVANA (1997), IO NON HO PAURA (2003), QUO VADIS BABY? (2005), COME DIO COMANDA (2008), HAPPY FAMILY (2010), EDUCAZIONE SIBERIANA (2013).

produzione
Cecchi Gori Group
Colorado Film

distribuzione italiana
Cecchi Gori Group

Tutti i film in concorso sono in lingua originale con sottotitoli in italiano (ad esclusione della sezione +6 per la quale si effettuerà l’oversound). L’ingresso alle proiezioni delle sezioni Elements e Generator è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data a giurati, press e accreditati.
Gli incontri e i film di Masterclass all’Antica Ramiera e alla Sala De Sica sono riservati agli iscritti e alla stampa.
L’ingresso ai film di Parental Control Gex Doc è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data ai genitori delle sezioni Elements +6 e +10, press e accreditati.
L’ingresso ai film di Wizard Nights Fright Nights è libero fino ad esaurimento posti.