Sezioni e Film

CAT SKIN

Category: Edizione 2017

Sinossi
La diciassettenne Cat è una timida ed inquieta studentessa di fotografia che passa gran parte del suo tempo da sola. La sua vita si illumina allorché la sua natura voyeuristica, celata dietro la fotocamera, si incontra con la bellissima ed estroversa studentessa di musica April. Sboccia tra di loro una relazione ma le circostanze minacciano di separarle. La madre di April, Sally, lotta per venire a patti con il coinvolgimento della figlia con Cat, mentra l'ossessivo ex fidanzato di Cat, Steven, non accetta il rifiuto della ragazza. Una spirale di tensioni porterà ai tragici eventi che sconvolgeranno le vite di Cat ed April.

Titolo Originale Cat Skin
Categoria In concorso
Sezione Generator +18
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2017
Durata 97'
Nazionalità Regno Unito
Regia di Daniel Grasskamp
Sceneggiatura Daniel Grasskamp
Fotografia Joni Juutilainen
Montaggio Daniel Grasskamp
Scenografia Marja-Lisa Hedenquist
Costumi Marja-Lisa Hedenquist, Ruby Read
Musiche Andrea Possee
Interpreti principali Graham Cawte (Jim)
Pip Henderson (madre di Cat)
Jodie Hirst (Cat)
Isaac Money (Steven)
Caroline Oakes (Sally)
Faye Sewell (April)
Trailer L2qVJ086RMA
Prodotto da Daniel Grasskamp

--- regista --- daniel grasskampDaniel Grasskamp
Daniel Grasskamp è un regista e scrittore britannico. Ha studiato alla UCA Farnham dove si laurea in produzione cinematografica. In 8 anni di attività, Grasskamp ha realizzato oltre una decina di corti, alcuni dei quali sono stati proiettati al Tribeca Film Festival e al Clermont Film Festival. La sua carriera comincia nella post produzione (montatore, colorista) a Londra dove si occupa del montaggio di trailer per le maggiori emittenti tv tra cui la Warner tv. Oggi dirige la post produzione dell'agenzia Instinctif Partners, collaborando con clienti internazionali tra cui Virgin Media e eBay, e allo stesso tempo, scrivendo e dirigendo contenuti di carattere commerciale. Ha scritto, diretto, prodotto e montato il suo film di debutto CAT SKIN, presentato in anteprima al MiFo Film Festival di Miami.

Dichiarazione del regista
“Il cortometraggio CAT SKIN (girato nel 2009) è stato per me una sorta di assaggio e il mio primo incontro con Cat e il suo desiderio per April, la ragazza dei suoi sogni. Il corto si concentrava sul voyeurismo e l’ossessione. Quando l’ho terminato, avevo ancora l’urgenza di esplorare ulteriormente il personaggio di Cat, di costruire la sua storia e il suo mondo e questo mi ha condotto alla creazione di nuovi personaggi. CAT SKIN sarebbe stato mio primo lungometraggio e mi sono gettata a capofitto nel progetto. Nonostante non avessi un finanziamento, ho deciso di andare avanti, raccogliendo risorse da miei precedenti collaboratori e da filmmaker locali. Il corto e il film sono diversi stilisticamente. Tuttavia, anche se il lungometraggio va in una direzione di maggiore ‘realismo’, per me era importante conservare in parte le idilliache e sognanti qualità visive del cortometraggio. […] È interessante vedere come un campo lungo coinvolga maggiormente il pubblico e lo faccia sentire più presente in una scena. È una scelta stilistica, ispirata a filmmakers come Bèla Tarr e Andrei Tarkovsky, e mi piace trovare un equilibrio tra l’uso di una lunghe inquadrature e forme più convenzionali di montaggio nella stessa scena. CAT SKIN è un progetto nato dalla passione, legato ai miei 20 anni, a temi e personaggi molto vicini al mio cuore. Comincia con una visione molto romantica dell’innamoramento, ma le protagoniste, Cat and April, sono incapaci di proteggere gli argini dalle influenze esterne che si riversano nel loro mondo un tempo perfetto, distruggendolo”.

produzione
festival contact
Grasskamp Films
(Regno Unito)
www.grasskampfilms.co.uk
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i film in concorso sono in lingua originale con sottotitoli in italiano (ad esclusione della sezione +6 per la quale si effettuerà l’oversound). L’ingresso alle proiezioni delle sezioni Elements e Generator è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data a giurati, press e accreditati.
Gli incontri e i film di Masterclass all’Antica Ramiera e alla Sala De Sica sono riservati agli iscritti e alla stampa.
L’ingresso ai film di Parental Control Gex Doc è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data ai genitori delle sezioni Elements +6 e +10, press e accreditati.
L’ingresso ai film di Wizard Nights Fright Nights è libero fino ad esaurimento posti.