Sezioni e Film

WEIRDOS

Category: Edizione 2017

Sinossi
Nuova Scozia. 1976. Kit Morash (15) vive con il padre Dave, l'amato insegnante di studi sociali presso la scuola media locale, nella piccola città di Antigonish. Il fine settimana del bicentenario americano, in un caldo sabato mattina, Kit segretamente prepara la valigia e va via di casa per raggiungere Alice. Alice è la sua fidanzata, anche se questa relazione pare creare ad entrambi qualche imbarazzo. Alice parte con Kit, dicendo ai suoi genitori che va a casa del ragazzo. Il piano fila liscio. Kit è stanco di vivere con suo padre, troppo severo per i suoi gusti, e si è messo in viaggio per andare a viver con la madre. Accompagnato da Alice, Kit esplorerà la sua vera essenza, la sua sessualità, il senso di sé, e cercherà di trovare un posto che possa davvero chiamare casa.

Titolo Originale Weirdos
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2016
Durata 85'
Nazionalità Canada
Regia di Bruce McDonald
Sceneggiatura Daniel MacIvor
Fotografia Becky Parsons
Montaggio Duff Smith
Scenografia Matt Likely
Interpreti principali Dylan Authors (Kit)
Julia Sarah Stone (Alice)
Molly Parker
Alan Hawco (Dave)
Trailer 2iXeBAw53X0
Prodotto da Marc Almon, Mike MacMillan

--- regista --- bruce mcdonaldBruce McDonald
Bruce McDonald è un regista canadese noto per il suo stile irriverente ed eclettico e per il suo amore per la musica e la cultura pop. Dopo il successo del suo film di debutto, ROADKILL, ha continuato a dirigere film acclamati da critica e pubblico, tra cui: HARD CORE LOGO, THE TRACY FRAGMENTS and PONTYPOOL. Attualmente vive a Toronto con la moglie e la figlia; gli piace il cibo italiano e l'album Bitches Brew.

Dichiarazione del regista
“Il mio interesse per la sceneggiatura di Daniel è dovuto in buona parte alla mia ammirazione per i suoi personaggi umani, intelligenti e per il modo in cui ha tirato fuori il dramma e la commedia anche da piccoli momenti, osservati con attenzione, evitando i clichés cinematografici degli amanti in fuga, il ticchettio dell’orologio, la minaccia di esplosioni da melodramma e la violenza. Non che non vogliamo intrattenere  il pubblico. Tutt'altro. Penso che la storia di questi due fidanzati che viaggiano per due giorni, facendo l’autostop lungo le strade assolate sulla costa della Nova Scotia nell'estate del '76, commuoverà e sorprenderà il pubblico per il suo spirito brillante e la capacità di osservare in maniera autentica due 15enni. [...] WEIRDOS punta sull’atmosfera, la sensualità, la luce, il calore, la pelle, il vento, il cielo, la musica, gli eroi, gli zeri e il mare di possibilità degli adolescenti. […] Se nel film ci fosse un ticchettio, sarebbe quello dei battiti del cuore del nostro eroe e della nostra eroina con la loro paura di crescere e diventare come i loro genitori. Se ci fosse un esplosione sarebbe quella della musica, del montaggio, dell’entusiasmo della strada, la combustione interna dei motori, gli assoli di chitarra, le lacrime, gli abbracci, Warhol e le sue Superstars, gli elicotteri e le emozioni profonde”.

produzione
Holdfast Pictures
(Canada)
www.holdfastinc.com
---
Lithium Studios Productions
(Canada)
www.lithiumstudios.com

distribuzione internazionale
festival contact
Double Dutch Int'l
(Canada)
www.doubledutchinternational.com

Tutti i film in concorso sono in lingua originale con sottotitoli in italiano (ad esclusione della sezione +6 per la quale si effettuerà l’oversound). L’ingresso alle proiezioni delle sezioni Elements e Generator è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data a giurati, press e accreditati.
Gli incontri e i film di Masterclass all’Antica Ramiera e alla Sala De Sica sono riservati agli iscritti e alla stampa.
L’ingresso ai film di Parental Control Gex Doc è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data ai genitori delle sezioni Elements +6 e +10, press e accreditati.
L’ingresso ai film di Wizard Nights Fright Nights è libero fino ad esaurimento posti.