Sezioni e Film

THE INLAND ROAD

Category: Edizione 2017

Sinossi
Dopo aver litigato con sua madre, la sedicenne Tia viaggia in autostop lungo il paese alla ricerca di suo padre. Ma i suoi piani vanno a monte allorché viene coinvolta in un brutto incidente automobilistico. Ferita lievemente, Tia riesce a salvare l’uomo alla guida, Will. Suo cognato Matt, invece, rimane ucciso nell’incidente. In ospedale, il padre di Tia si rifiuta di prenderla con sé e le dice di tornare dalla madre. Ma Tia ha altri piani. Va al funerale di Matt dove incontra sua moglie e sua figlia e Donna, la moglie incinta di Will. Quando la ragazza non mostra alcuna voglia di andarsene, Will la invita a restare alla sua fattoria, sentendosi in colpa per quanto accaduto. Le relazioni familiari verranno messe a dura prova dalla presenza di Tia e dalla necessità di fare i conti con la morte di Matt.

Titolo Originale The Inland Road
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2017
Durata 80'
Nazionalità Nuova Zelanda
Regia di Jackie van Beek
Sceneggiatura Jackie van Beek
Fotografia Giovanni C. Lorusso
Montaggio Luca Cappelli, Tom Eagles
Scenografia Leah Popple
Costumi Kristin Seth
Musiche James Kenyon, Nick Huggins
Interpreti principali Donna - Chelsie Preston Crayford
Will- David Elliot
May- Jodie Hillock
Lily- Georgia Spillane
Tia - Gloria Popata
Trailer kEGLkZMDAmA
Prodotto da Aaron Watson

--- regista --- jackie van beekJackie van Beek
Jackie è un' attrice, regista e scrittrice neozelandese. Ha diretto sette corti proiettati nei maggiori festival internazionali, tra cui: Londra, Palm Springs e MIFF; molti di essi sono stati utilizzati come materiale didattico. Il corto GO THE DOGS è stato proiettato a Berlino nel 2011. Nel 2013, Jackie ha vinto il premio SPADA New Filmmaker of the Year ed il primo premio nel 2015 al WIFT International Showcase per il corto UPHILL. Come attrice è famosa per il ruolo interpretato nella commedia WHAT WE DO IN THE SHADOWS. THE INLAND ROAD è il suo primo film.

Dichiarazione del regista
"La mia storia si svolge nel tempo confuso che segue una tragedia, quando la gente ha bisogno di aiuto e finisce col tendere la mano alla cieca o con il chiudersi completamente in se stessa. Sono partito dall'idea di un gruppo di persone molto diverse che si ritrovano insieme dopo un incidente mortale. Volevo esplorare il rapporto tra madri e figlie. Cosa succede a una madre quando è incapace di essere materna? Cosa succede a una figlia quando ha paura di perdere l'amore di sua madre? Volevo raccontare la storia di qualcuno che si sente senza direzione e che non sa come compiere il passo successivo. Ma quello che spero soprattutto di esprimere attraverso questo film è la grande capacità che abbiamo, come esseri umani, di amare, essere gentili, perdonare. È stato importante per me assemblare il cast in modo che rispecchiasse la storia, mettendo insieme estranei, sconosciuti gli uni agli altri e di diverse culture. La nostra attrice protagonista, Gloria, è Maori, è un’attrice non professionista e ha studiato a casa in un piccolo insediamento in un’isola del nord chiamata Mapou. Abbiamo trovato la bambina di sei anni nell'isola del sud, vicino alla nostra sede principale. Mentre il protagonista maschile è di Londra e le altre attrici, nei ruoli di supporto, provengono dalla mia città natale, Auckland. Le prove sono state una grande opportunità per me e il mio direttore della fotografia per osservarli mentre facevano conoscenza. Di solito le due settimane prima di girare li faccio improvvisare molto e così finisco per riscrivere buona parte del dialogo. Incoraggio gli attori a contribuire alla produzione con  questa sensazione di libertà".

produzione
Sabertooth Films Ltd
(Nuova Zelanda)

distribuzione internazionale
festival contact
LevelK
(Danimarca)
www.levelk.dk

Tutti i film in concorso sono in lingua originale con sottotitoli in italiano (ad esclusione della sezione +6 per la quale si effettuerà l’oversound). L’ingresso alle proiezioni delle sezioni Elements e Generator è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data a giurati, press e accreditati.
Gli incontri e i film di Masterclass all’Antica Ramiera e alla Sala De Sica sono riservati agli iscritti e alla stampa.
L’ingresso ai film di Parental Control Gex Doc è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data ai genitori delle sezioni Elements +6 e +10, press e accreditati.
L’ingresso ai film di Wizard Nights Fright Nights è libero fino ad esaurimento posti.