Sezioni e Film

HANDSOME DEVIL

Category: Edizione 2017

Sinossi
Ned il bullo e Conor l'atleta sono costretti a condividere la stessa stanza al collegio. Conor entra a far parte della squadra di rugby, i cui membri dominano la vita nella scuola e, con i loro diritti e privilegi, hanno reso la vita di Ned un inferno. Inizialmente Conor e Ned si disprezzano ma poi tra di loro nasce un’inattesa amicizia: condividendo la passione per la musica, cominciano a suonare la chitarra insieme. Mentre il loro sensibile e incoraggiante  insegnante di inglese, Mr. Sherry,  li esorta a partecipare ad un concorso per talenti locali, altri non sembrano apprezzano la loro amicizia. Primo fra tutti l'allenatore di rugby, Pascal, che nella vita ha priorità ben precise e nutre profondi sospetti su Mr. Sherry.

Titolo Originale Handsome Devil
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2016
Durata 95'
Nazionalità Irlanda
Regia di John Butler
Sceneggiatura John Butler
Fotografia Cathal Watters
Montaggio John O'Connor
Scenografia Pherdia Murphy
Costumi Kathy Strachan
Musiche John McPhillips
Interpreti principali Fionn O'Shea (Ned Roche)
Nicholas Galitzine (Conor Masters)
Andrew Scott (Dan Sherry)
Moe Dunford (Pascal O'Keeffe)
Trailer -j1i94L8PMk
Prodotto da Rebecca O’Flanagan, Robert Walpole

--- regista --- john butlerJohn Butler
John Butler ha scritto e diretto THE STAG (2014) con Andrew Scott. Il film, presentato in anteprima al festival di Toronto, gli è valso il premio DGA Director’s Finders Series, ed è rimasto nella top 5 al box office per 5 settimane, dopo essere stato venduto in 16 Paesi. Precedentemente, John ha diretto IMMATURITY FOR CHARITY (2012), con Brendan & Domhnall Gleeson. Ha inoltre diretto e collaborato alla sceneggiatura dello show YOUR BAD SELF (2011), vincitore dell’IFTA,. Nello stesso anno è stato pubblicato da Picador il suo primo romanzo The Tenderloin, in short list per l’Irish Book Award. Butler ha inoltre scritto e diretto corti, documentari e pubblicità. Altri suoi scritti sono comparsi su The Irish Times, The Dublin Review, The San Francisco Chronicle.

Dichiarazione del regista
“Gli sceneggiatori-registi sono spesso ossessionati da un’idea che ricorre più e più volte nelle loro opere, e la mia ossessione sembra essere “cosa significhi esattamente essere un uomo”. Nel mio primo film THE STAG (THE BACHELOR WEEKEND) ci si chiedeva cosa fosse la mascolinità, e in HANDSOME DEVIL ci si chiede quale sia il vantaggio di queste rigide definizioni binarie, come maschile/femminile, gay/etero, forte/debole, giovane/vecchio, insegnante/allievo. Il mio film è una tragicommedia su due ragazzi che cominciano a mettere in discussione il valore di queste definizioni nel corso di un anno tumultuoso al loro collegio, sotto l'influenza di due insegnanti molto diverse. Ambientato nell’Irlanda contemporanea, la storia ha forti elementi autobiografici - è ispirata ai miei giorni in collegio e all'influenza avuta su di me da un ispirato insegnante d’inglese. Se la lezione inculcataci a scuola è quella di essere fedeli a noi stessi, allora ci si chiede: perché dobbiamo essere una cosa o l'altra? Perché dobbiamo scegliere? Perché non possiamo essere tutto? Anche se l'ambientazione è irlandese, l'intenzione del messaggio è che venga recepito universalmente attraverso il riso, e il dolore del riconoscimento. Come Ned dice nel film, "chiunque sia mai stato giovane – quindi vale per tutti - sa esattamente cosa sia l’umiliazione”.  

produzione
Treasure Entertainment
(Irlanda)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

distribuzione internazionale
festival contact
Radiant Films International
(USA)
www.radiant-films.com

Tutti i film in concorso sono in lingua originale con sottotitoli in italiano (ad esclusione della sezione +6 per la quale si effettuerà l’oversound). L’ingresso alle proiezioni delle sezioni Elements e Generator è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data a giurati, press e accreditati.
Gli incontri e i film di Masterclass all’Antica Ramiera e alla Sala De Sica sono riservati agli iscritti e alla stampa.
L’ingresso ai film di Parental Control Gex Doc è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data ai genitori delle sezioni Elements +6 e +10, press e accreditati.
L’ingresso ai film di Wizard Nights Fright Nights è libero fino ad esaurimento posti.