Sezioni e Film

HERO STEPS

Category: Edizione 2017

Sinossi
Eduardo è un bambino di 10 anni, vittima del conflitto armato in Colombia, al quale manca una gamba. Questo non sarà tuttavia un impedimento per realizzare il suo sogno. Nel collegio in cui vive, il direttore Lucio, è un uomo conservatore, retrogrado e dall'aspetto militare che vuole rendere impossibile la vita del ragazzo. Insieme al loro insegnante di musica, Eduardo, Valentina ed i suoi amici, proveranno a superare gli ostacoli per raggiungere il loro obiettivo: partecipare al torneo di calcio per ragazzi.

Titolo Originale Pasos de Héroe
Categoria In concorso
Sezione Elements +10
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2016
Durata 90'
Nazionalità Colombia
Regia di Henry Rincón
Sceneggiatura Henry Rincón
Fotografia Camilo Monsalve
Montaggio Carlos Ortega Del Río, Juan Diego Estrada
Scenografia Camila Agudelo
Costumi Carolina Serna
Suono Camilo Posada
Musiche Camilo Posada
Interpreti principali Federico López (Eduardo)
Valentina Cifuentes (Valentina)
Héctor García (Carlos)
Álvaro García (Lucio)
Arbey Quintero (Jesus)
Andrés Martínez (Santiago)
Marcela Valencia (Josefina)
Trailer WiEzbxhCbAs
Prodotto da Natalia Correa, Mónica Giraldo, Henry Rincón

--- regista --- henry rinconHenry Rincón
Ha studiato recitazione per il teatro, il cinema e la televisione. Allo stesso tempo, ha partecipato a laboratori di produzione e sceneggiatura. Ha lavorato come regista cinematografico e televisivo alla scuola Efraín Arce Aragón a Medellin, dove ho scritto e diretto i cortometraggi LOZOS DE SANGRE, EL ÁRBOL e PRESENCIA UNEXPECTED. Nel 2008 ha diretto il cortometraggio PERSEGUIDA e nel 2009 ha scritto il corto MEMENTO MORI. Nello stesso anno, ha completato la sceneggiatura per il lungometraggio GOSPEL e nel 2012 scrive THE DEAD MEN (2012), girato l'anno seguente da Contento Films. Attraverso la società di produzione HÉROE FILMS, conduce lo sviluppo del workshop cinematografico "The World of Heroes", focalizzato sui bambini in situazioni di vulnerabilità. Frutto del laboratorio sono i due cortometraggi A SPACE VACATION e LOS HEROES, presentati in vari festival per bambini e per i diritti umani. Grazie ad un premio per la sceneggiatura vinto nel 2011, Henry comincia nel 2014 le riprese del suo film d'esordio HERO STEPS. Contemporaneamente porta avanti diversi progetti cinematografici che si focalizzano soprattuto su questioni sociali.

Dichiarazione del regista
“Pasos de Héroe nasce dalla necessità di rendere visibili gli eroi invisibili, quelli che ogni giorno si battono per le loro famiglie e le persone che amano. [...] “Il Nemico Invisibile”, racconta delle vittime delle mine antiuomo nel mio paese, vedere questa produzione mi ha commosso e mi ha spinto a realizzare il mio film. Come colombiano, mi sono sentito in dovere di fare qualcosa per il mio paese, di contribuire a trasformare il pensiero di coloro che hanno vissuto in un costante stato di guerra. Volevo raccontare una storia di resilienza, di come una vittima, un ragazzo, con tutta la sua vitalità e la sua voglia di sognare, insegua il suo sogno fino a realizzarlo. Non volevo puntare al vittimismo ma, piuttosto, fare del cinema uno strumento di trasformazione sociale. Pasos  de  Héroe punta l’attenzione sul rispetto per le differenze, l’importanza dei sogni e degli sforzi necessari a realizzarli. E, ancora, sul valore della resilienza che è senza dubbio una caratteristica di noi colombiani”.

produzione
festival contact
Heroe Films
(Colombia)
www.pasosdeheroe.com

distribuzione internazionale
Cineplex Inc.
(USA)
www.cineplexusa.com

Tutti i film in concorso sono in lingua originale con sottotitoli in italiano (ad esclusione della sezione +6 per la quale si effettuerà l’oversound). L’ingresso alle proiezioni delle sezioni Elements e Generator è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data a giurati, press e accreditati.
Gli incontri e i film di Masterclass all’Antica Ramiera e alla Sala De Sica sono riservati agli iscritti e alla stampa.
L’ingresso ai film di Parental Control Gex Doc è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data ai genitori delle sezioni Elements +6 e +10, press e accreditati.
L’ingresso ai film di Wizard Nights Fright Nights è libero fino ad esaurimento posti.