Sezioni e Film

STRAWBERRY DAYS

Category: Edizione 2017

Sinossi
Un'avvincente storia di formazione di un ragazzo polacco che viaggia attraverso la Svezia con i suoi genitori per raccogliere fragole e sperimenta, sulla propria pelle, i pregiudizi sopportati dai lavoratori emigranti. A dargli forza sarà l'amore per la figlia di un contadino svedese.

Titolo Originale Jordgubbslandet
Categoria In concorso
Sezione Generator +13
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2016
Durata 93'
Nazionalità Svezia
Regia di Wictor Ericsson
Sceneggiatura Wictor Ericsson
Fotografia Nadim Carlsen
Montaggio Erik Bafving
Musiche Hanan Townshend
Interpreti principali Staszek Cywka
Nelly Axelsson
Przemyslaw Sadowski
Julia Kijowska
Emilie Strandberg
Torkel Petersson
Jan Dravnel
Mateusz Krol
Trailer rMWmGJMNCsY
Prodotto da Erik Magnusson

--- regista --- wiktor ericssonWiktor Ericsson
Wiktor Ericsson, regista e sceneggiatore, nasce in Svezia nel 1973. Ha scritto la serie tv  STARKE MAN AND HALVVÄGS TILL HIMLEN e diretto il corto KK. Nel 2013 ha debuttato sul grande schermo col documentario A LIFE IN DIRTY MOVIES. STRAWBERRY DAYS è il suo primo film.

Dichiarazione del regista
“Strawberry Days è ambientato a Listerlandet, nel sud della Svezia, dove sono cresciuto. Mi hanno sempre incuriosito i migranti venuti lì per lavorare. Li vedi ovunque, li vedi lavorare nei campi ma, allo stesso tempo, è come se esistessero in una realtà parallela. Ho voluto realizzare un film che permetta allo spettatore di mettersi nei panni di questi lavoratori. Un film che guarda la Svezia, un paese che si vanta della sua equità sociale, attraverso i loro occhi. Al centro della storia ci sono due adolescenti che, innamorandosi, infrangono la barriera invisibile che esiste tra i loro mondi. Loro due sono capaci di vedersi, mentre tutti gli altri sono troppo presi dal loro egoismo e dai loro interessi. Realizzando il film, mi sono reso conto che era importante lavorare il più possibile in location reali e includere nel cast gli stessi migranti. Il film è ambientato in un luogo specifico, ma dal momento che i migranti hanno un ruolo essenziale nell’economia globale, finisce per essere una storia universale che ho sentito il dovere di raccontare nel modo più veritiero possibile”.

produzione
Anagram
(Svezia)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

distribuzione internazionale
Yellow Affair
(Svezia)
www.yellowaffair.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

festival contact
Swedish Film Institute
(Svezia)
www.filminstitutet.se
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i film in concorso sono in lingua originale con sottotitoli in italiano (ad esclusione della sezione +6 per la quale si effettuerà l’oversound). L’ingresso alle proiezioni delle sezioni Elements e Generator è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data a giurati, press e accreditati.
Gli incontri e i film di Masterclass all’Antica Ramiera e alla Sala De Sica sono riservati agli iscritti e alla stampa.
L’ingresso ai film di Parental Control Gex Doc è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data ai genitori delle sezioni Elements +6 e +10, press e accreditati.
L’ingresso ai film di Wizard Nights Fright Nights è libero fino ad esaurimento posti.