Sezioni e Film

WENDY - THE MOVIE

Category: Edizione 2017

Sinossi
La dodicenne Wendy non fa i salti di gioia quando i genitori le comunicano di voler trascorrere le vacanze estive a "Rosenborg", la fatiscente fattoria equestre di proprietà della nonna Herta. Fin dalla morte del nonno di Wendy, Herta la dirige da sola e si trova a dover competere con le moderne stalle di Ulrike. In seguito ad un incidente a cavallo, Wendy, cavallerizza provetta, non vuole più cavalcare ma, una volta arrivata alla fattoria, la sua strada si incrocia con quella del cavallo Dixie, sfuggito al macellaio Röttgers. Dixie apprezza molto la compagnia di Wendy e la segue dappertutto. Tra i due nascerà un'amicizia che non solo cambierà per sempre la vita della ragazza, ma salverà anche Rosenborg dalla bancarotta. Per quanto tempo Wendy riuscirà a tener nascosto Dixie agli adulti?

Titolo Originale Wendy der Film
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2017
Durata 91'
Nazionalità Germania
Regia di Dagmar Seume
Sceneggiatura Carolin Hecht
Fotografia Gunnar Fuss
Montaggio Dora Vajda
Suono Achim Strommenger
Musiche Michael Beckmann
Interpreti principali Jule Hermann (Wendy Thorsteeg)
Jasmin Gerat (Heike Thorsteeg)
Benjamin Sadler (Gunnar Thorsteeg)
Maren Kroymann (Herta Thorsteeg)
Nadeshda Brennicke (Ulrike Immhof)
Waldemar Kobus (Klaus Röttgers)
Trailer AMypDzoqoJY
Prodotto da Jan Kromschoroeder, Eva Holtmann

--- regista --- dagmar seumeDagmar Seume
Ha studiato le Scienze Motorie e ha lavorato come allenatore di ginnastica. Debutta nel cinema come assistente alla regia lavorando in varie produzioni. Il suo cortometraggio REMEBER (2005) è stato proiettato in numerosi festival internazionali. Tra i suoi film: VERDAMMT, ICH BIN ERWACHSEN (documentario, 2010), la serie comica DANNI LOWINSKI (2011), il suo film di debutto HANNI & NANNI 3 (2013), e ALLEIN WAR GESTERN (TV, 2014) 2017).

Dichiarazione del regista
“L'anno precedente i fatti, Wendy ha subito un'esperienza traumatica in seguito ad una caduta da cavallo che ha compromesso la sua fiducia nei loro confronti. Dixie, che viene salvato da Wendy dalle grinfie del macellaio, avverte le sue paure e cerca di aiutarla. Non è un compito difficile ed è proprio in questo momento che comincia l’avventura. è questo che mi ha colpito della sceneggiatura: i rapporti familiari, il coraggio e la volontà di superare le paure. L'amicizia gioca un ruolo importante e, allo stesso tempo, sono stata affascinata dalle relazioni tra esseri umani, animali e natura. Il cinema ci dà la possibilità di amplificare le emozioni attraverso immagini magiche. La mia intenzione era quella di sollecitare i valori e l'immaginazione dei bambini. All'inizio, l'incontro tra Wendy e Dixie è un segreto che viene svelato solo alla fine del film. Volevo raccontare la straordinaria amicizia tra un cavallo, Dixie, e Wendy in maniera divertente e moderna. Volevo che i bambini ridessero, si immedesimassero, riflettessero e comprendessero il cinema, rendendoli curiosi circa il finale della storia. Il film intende comunicare il senso di libertà e le sue possibilità”.

produzione
Bantry Bay Productions
(Germania)

distribuzione internazionale
Beta Cinema
(Germania)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

festival contact
Renate Zylla
(Germania)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i film in concorso sono in lingua originale con sottotitoli in italiano (ad esclusione della sezione +6 per la quale si effettuerà l’oversound). L’ingresso alle proiezioni delle sezioni Elements e Generator è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data a giurati, press e accreditati.
Gli incontri e i film di Masterclass all’Antica Ramiera e alla Sala De Sica sono riservati agli iscritti e alla stampa.
L’ingresso ai film di Parental Control e Gex Doc è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data ai genitori delle sezioni Elements +6 e +10, press e accreditati.
L’ingresso ai film di Wizard Nights e Fright Nights è libero fino ad esaurimento posti.