Sezioni e Film

TESOROS

Category: Edizione 2017

Sinossi
Jacinta (6 anni) ci guida attraverso la storia dei fratelli Dylan (6 anni), Andrea (11 anni) e Lucas (2 anni e mezzo) che, una volta giunti in una comunità di pescatori sulla costa pacifica del Messico, partono con i loro nuovi amici alla ricerca del bottino perduto dei pirati lasciato da Francis Drake secoli prima. Attraverso immagini solari e brillanti, assistiamo ad una storia di bambini che indugia fiduciosamente sulla loro brama di vita e curiosità. Armati soltanto della loro intelligenza, di un tablet, e di alcune mappe, i ragazzi sono liberi di scoprire insieme qualcosa di molto più prezioso di un tesoro sepolto, trasportandoci verso luoghi dove regna l'ottimismo, la bellezza e la meraviglia.

Titolo Originale Tesoros
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2017
Durata 95'
Nazionalità Messico
Regia di Maria Novaro
Sceneggiatura Maria Novaro
Montaggio Maria Novaro
Scenografia Alettia Molina
Suono Axel Muñoz
Musiche Ampersan
Interpreti principali Dylan Sutton-Chávez (Jacinta Chávez de León)
Andrea Sutton-Chávez (Aranza Bañuelos)
Michel Lucas (Julio Suástegui)
Julieta Bárcenas (Alondra Gómez)
Ángel David Pérez (Fabiana Hernández)
Matilde Hernández (Jazmín Bárcenas)
Prodotto da María Novaro & Pamela Guinea

--- regista --- maria novaroMaria Novaro
Nata a Mexico City nel 1950 è diventata famosa col suo secondo film DANZÓN (1991) presentato a Cannes. Alla fine degli anni 70 ha girato una serie di documentari in 16mm con il Colectivo Cine-Mujer. In seguito ha studiato film alla CUEC/UNAM, regia e sceneggiatura al Sundance/Utah e sviluppo progetti alla EICTV/Cuba. Ha scritto tutti i suoi film e ne ha anche montati e prodotti alcuni. Il suo primo è stato LOLA (1989, Premio OCIC, Berlin). Altri suoi film sono: EL JARDÍN DEL EDÉN (1994, Venezia), SIN DEJAR HUELLA (2000, premiato al Sundance). LAS BUENAS HIERBAS (2010, premiato a Roma e Guadalajara). TESOROS è il suo primo film per ragazzi.

Dichiarazione del regista
“Sono sempre stata attorniata da bambini, sia nella vita che nei miei film. Ho sempre creduto nella mia intuizione e mi sono sentita a mio agio quando giravo scene con loro. Mi sono divertita. Ma non mi è mai venuto in mente di fare un film per bambini. Né tanto meno, immaginavo di dirigere scene con tanti di loro tra i 3 e gli 11 anni, con molti di 6. Girare TESOROS è stata una sfida, soprattutto perché volevo raccontare una storia dal punto di vista di un bambino, per il quale il gioco rappresenta il metodo naturale per apprendere il mondo. Volevo raccontare questa storia secondo il loro ritmo, quello che avrebbero dato loro alla narrazione. Ritrarre le loro menti magiche, la loro immaginazione così ingegnosa nel passare dalla realtà alla fantasia e viceversa”.

produzione
Cine Ermitaño
(Messico)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

distribuzione internazionale
festival contact
Figa Films
(USA)
www.figafilms.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i film in concorso sono in lingua originale con sottotitoli in italiano (ad esclusione della sezione +6 per la quale si effettuerà l’oversound). L’ingresso alle proiezioni delle sezioni Elements e Generator è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data a giurati, press e accreditati.
Gli incontri e i film di Masterclass all’Antica Ramiera e alla Sala De Sica sono riservati agli iscritti e alla stampa.
L’ingresso ai film di Parental Control e Gex Doc è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data ai genitori delle sezioni Elements +6 e +10, press e accreditati.
L’ingresso ai film diWizard Nights e Fright Nights è libero fino ad esaurimento posti.