logo 2016

GIFFONI EXPERIENCE 2016 - 15.24 luglio

Sezioni e Film

GATTA CENERENTOLA

Category: Edizione 2016

Sinossi
Cenerentola è cresciuta all'interno della Megaride, un'enorme nave ferma nel porto di Napoli da più di 15 anni. Suo padre, ricco armatore della nave e scienziato, è morto portando con sé nella tomba i segreti tecnologici della nave e il sogno di una rinascita del porto. La piccola vive da allora all'ombra della temibile matrigna e delle sue perfide sei figlie. La città versa ora nel degrado e affida le sue residue speranze a Salvatore Lo Giusto, detto 'o Re, un ambizioso trafficante di droga che, d'accordo con la matrigna, sfrutta l'eredità dell'ignara Cenerentola per fare del porto di Napoli una capitale del riciclaggio. La nave, infestata dai fantasmi-ologrammi di una tecnologia e di una storia dimenticate, sarà il teatro dell'intera vicenda e metterà in scena lo scontro epocale tra la miseria delle ambizioni del presente e la nobiltà degli ideali del passato. Il futuro della piccola Cenerentola e della povera città di Napoli sono legati ad uno stesso, sottilissimo, filo.

Titolo Originale Gatta Cenerentola
Titolo Italiano Gatta Cenerentola
Categoria Fuori concorso
Sezione Eventi Speciali
Tipologia Animazione, Evento Speciale, Teaser
Anno di Produzione 2016
Nazionalità Italia
Regia di Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone, Alessandro Rak
Musiche Antonio Fresa, Dario Sansone, Luigi Scialdone
Voci Originali Renato Carpentieri
Maria Pia Calzone
Massimiliano Gallo
Alessandro Gassman
Mariano Rigillo

IMG 0234Ivan Cappiello
Regista, animatore, montatore. Aiuto regia e responsabile del 3D per il lungometraggio in animazione L’arte della Felicità, prodotto da Mad Entertainment e vincitore degli European Film Awards 2014 come Miglior film d’animazione Europeo. Ha iniziato la sua carriera come animatore e illustratore, in collaborazione con le principali case editrici italiane (Sergio Bonelli Editore/Star Comics). Nel 2010 ha diretto lo special TV Il piccolo Sanserenoe il Mistero dell'Uovo di Virgilio, prodotto da Mad Entertainment in collaborazione con Rai Fiction. Dal 2008 lavora come docente di 3D e Maya® presso la Scuola Italiana di COMIX di Napoli. Tra i suoi lavori: la serie educational LA FAMIGLIA RIGATONI, il cortometraggio CHANCES, la serie breve in animazione MANARA LOVE PILLS; i videoclip  PAURA e IN SUPERFICIE, il promo del film A SKELETON STORY.

Marino Guarnieri
Regista, animatore, illustratore, è stato aiuto regia, responsabile del 2D e montatore del lungometraggio in animazione L’arte della Felicità, prodotto da Mad Entertainment e vincitore degli European Film Awards 2014 come miglior film d’animazione europeo. Dopo aver lavorato come graphic designer, attraversando tutte le forme di espressione e comunicazione negli ultimi 20 anni, dall'editoria alla pubblicità, dal web agli audiovisivi e videoinstallazioni, approda al suo vero amore: l'animazione. Idea, disegna e partecipa alla realizzazione di spot e videoclip, sigle televisive e prodotti educational, documentari, special e lungometraggi. Tra i suoi lavori:  DONNA MARIA, videoclip del gruppo folk partenopeo Foja; GLI OCCHI Più  AZZURRI, documentario di Simona Cappiello e Manolo Turri Dell’Orto; GIGA & STICK, educational realizzato per L’ Istituto Nazionale di Astrofisica; BADA CHE TI MANGIO! sigla del programma di Antonio Lubrano. Guarnieri è inoltre docente di Animazione Digitale presso la Scuola Italiana di Comix, per la quale ha diretto il cortometraggio MEZZANOTTE DI SEGNI.

Alessandro Rak
Regista, disegnatore, animatore. Si diploma in Animazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dopo aver vinto con i suoi saggi AGAIN e LOOKING DEATH WINDOW il Gran Premio della Giuria del Festival Castelli Animati, il Cylect International Price e il Primo Premio al Festival of Film School a Città del Messico. Dal 2001 al 2011 realizza mostre d'arte presso la Not Gallery, pubblica fumetti e libri illustrati quali Ark (Grifo edizioni), Bye bye Jazz (Lavieri), A Skeleton story (GG). Cura il characters design e la direzione artistica per progetti in animazione tra cui lo special TV Il piccolo Sanserenoe il Mistero dell'Uovo di Virgilio; realizza cortometraggi animati come Và, Primo Premio del Med Festival Videoe TESTE AL MURO, selezionato al Festival di Palazzo Venezia; videoclip musical e artwork per musicisti tra i quali Kanzone su Londra dei 24 Grana, vincitore del premio MEI per il miglior montaggio, LA PAURA dei Bisca,‘O sciore e ‘o viento” e Donna Mariadei Foja. Firma la sigla di Cartoons on the Bay 2014 e della 30a Settimana Internazionale della Critica alla Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia. L’ARTE DELLA FELICITà, il suo primo lungometraggio in animazione, ha aperto come Evento Speciale la 28. Settimana della Critica della 70.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e ha vinto numerosi premi in Italia e all’estero.

Dario Sansone
Disegnatore e musicista. Leader e frontman della band Foja. Aiuto regia e storyboarder del lungometraggio L’ARTE DELLA FELICITà, prodotto da Mad Entertainment e vincitore degli European Film Awards 2014 come miglior film d’animazione europeo. Per lo stesso film, è autore del brano ‘A Malia’, candidato ai Nastri d’Argento ed ai David di Donatello nella categoria Miglior Canzone ed ha collaborato alla realizzazione dell’omonima Graphic Novel edita da Rizzoli Lizard. La sua carriera come disegnatore inizia grazie alle collaborazioni con la casa editrice italiana Star Comics (Lazarus Ledd e Natale in Casa Cupiello). Tra i suoi lavori: DONNA MARIA, DA SULE NUN SE VENCE MAJEe ‘O SCIORE E ‘O VIENTO, videoclip del gruppo folk partenopeo Foja, IL SIRTAKI DI ICARO, cortometraggio realizzato per i Cartoni dello Zecchino d’Oro, il promo del film A SKELETON STORY (ha collaborato anche alla realizzazione del fumetto), la sigla del festival crossmediale Cartoons on the Bay, il videoclip LA PAURA dei Bisca, la serie educational LA FAMIGLIA RIGATONI.

produzione
MAD ENTERTAINMENT

distribuzione internazionale
RAICOM

distribuzione italiana
Video

proiezione riservata ai giurati delle sezioni Generator – NO PRENOTAZIONI PUBBLICO