logo 2016

GIFFONI EXPERIENCE 2016 - 15.24 luglio

Sezioni e Film

TOMORROW

Category: Edizione 2016

Sinossi
E se indicare soluzioni e raccontare storie di successo fosse il modo migliore per risolvere le crisi ecologiche, economiche e sociali che attraversano il nostro paese? In seguito alla pubblicazione di uno studio che annuncia la possibile scomparsa di una parte dell’umanità da qui al 2100, Cyril Dion e Mélanie Laurent partono con una troupe di quattro persone per svolgere un’inchiesta in dieci paesi del mondo e scoprire che cosa potrebbe provocare questa catastrofe, ma soprattutto come evitarla. Durante il loro viaggio, incontrano i pionieri che stanno reinventando l’agricoltura, l’energia, l’economia, la democrazia e l’istruzione e ne documentano i successi, tracciando un quadro di quello che potrebbe essere il mondo di domani…

Titolo Originale Demain
Categoria Fuori concorso
Sezione Eventi Speciali
Tipologia Documentario, Evento Speciale, Lungometraggio
Anno di Produzione 2015
Durata 118'
Nazionalità Francia
Regia di Mélanie Laurent, Cyril Dion
Sceneggiatura Cyril Dion
Fotografia Alexandre Leglise
Montaggio Sandie Bompar
Suono Laurent Cerccleux
Musiche Fredrika Stahl
Voci Originali Mélanie Laurent
Cyril Dion
Prodotto da Bruno Lévy

registiMélanie Laurent
Attrice dall’età di 14 anni, Mélanie ha preso parte a una quarantina di film, tra cui Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino, Je vais bien ne t’en fais pas di Philippe Lioret (per cui ha vinto un César come Migliore promessa femminile), Il concerto di Radu Mihaileanu, Vento di primavera di Roselyne Bosch, Treno di notte per Lisbona di Bille August, Beginners di Mike Mills. Ha diretto quattro film, due corti e due lungometraggi per il cinema. Il suo secondo film, RESPIRE, tratto da un romanzo di Anne-Sophie Brasme, è stato presentato alla Settimana della critica al Festival di Cannes nel 2014. Attualmente sta lavorando alla regia del film Plonger, tratto dall’omonimo romanzo di Christophe Ono-dit-Biot.

Cyril Dion
Dopo una brevissima carriera di comico, Cyril ha coordinato una serie di progetti per la fondazione Hommes de Parole. Ha contribuito a organizzare il Congresso israelo-palestinese di Caux, in Svizzera, nel 2003; e in seguito il 1° e il 2° Congresso Mondiale degli Imam e dei Rabbini per la Pace, a Bruxelles nel 2005 e a Siviglia nel 2006. Nel 2007 ha creato, insieme a Pierre Rabhi e ad alcuni amici, il movimento dei Colibrì, che ha diretto fino al luglio del 2013. Oggi ne è portavoce e membro del direttivo. Nel frattempo, ha co-fondato la rivista Kaizen. Nel 2010 ha co-prodotto, con Colibrì, il documentario Solutions locales pour un désordre global, diretto da Coline Serreau. Nel 2014 ha pubblicato una raccolta di poesie, Assis sur le fil (Ed. La Table Ronde).

produzione
Move Movie
(Francia)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.movemovie.fr

distribuzione internazionale
Elle Driver
(Francia)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.elledriver.fr

distribuzione italiana
festival contact
Lucky Red
(Italia)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.luckyred.it

Versione italiana - proiezione riservata ai giurati delle sezioni Generator – NO PRENOTAZIONI PUBBLICO