logo 2016

GIFFONI EXPERIENCE 2016 - 15.24 luglio

Sezioni e Film

CHICKEN

Category: Edizione 2016

Sinossi
Richard, un quindicenne ottimista ma con qualche difficoltà di apprendimento, vive in un caravan con il fratello maggiore, l’inquieto e violento Polly. Quando la terra su cui vivono viene acquistata da un nuovo proprietario e la fornitura di energia elettrica del caravan viene tagliata, le loro già precarie condizioni di vita peggiorano. Ma, allo stesso tempo, l'amore arriva nella vita di Richard: il ragazzo si innamora della 17enne Annabel, figlia del nuovo proprietario. Questo legame porterà il rapporto tra i fratelli ad un punto di rottura: segreti di famiglia saranno rivelati e la vita di Richard comincerà a cambiare direzione.

Titolo Originale Chicken
Categoria In concorso
Sezione Generator +18
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2015
Durata 86'
Nazionalità Regno Unito
Regia di Joe Stephenson
Sceneggiatura Chris New
Fotografia Eben Bolter
Montaggio Joe Stephenson, Charlie Lyne
Scenografia Chris Barber
Costumi Miranda King
Suono Wayne Reay
Musiche Tom Linden
Interpreti principali Scott Chambers (Richard)
Morgan Watkins (Polly)
Yasmin Paige (Annabel)
Kirsty Besterman (Mrs. Rickson)
Stuart Keil (Mr. Rickson)
Prodotto da Joe Stephenson, Tina Galovic

JS ColourJoe Stephenson
Joe Stephenson si diploma alla New York Film Academy a soli 17 anni. Dopo aver lavorato per società come la Ealing Studios e la Icon, dirige il suo primo cortometraggio, THE ALCHEMISTIC SUITCASE. In seguito fonda la B Good Picture Company, con la quale dirige e produce per Sky Arte la serie IN LOVE WITH che annovera tra i protagonisti diverse star del panorama cinematografico britannico. Joe ha anche diretto uno special animato con Stephen Fry, sempre per SKY, e recentemente ha diretto il video di Natalie Imbruglia per il singolo ‘INSTANT CRUSH’. CHICKEN è il suo primo film da regista e produttore. Attualmente sta lavorando alla pre-produzione del suo secondo film sulla vita di Noël Coward, con Chris Colfer, Sir Ian McKellen, Vanessa Redgrave, Stephen Fry, Celia Imrie, Jonathan Pryce e molti altri.

Dichiarazione del regista
“Quando ho visto “Chicken” a teatro - era in scena solo per una settimana - ho sentito subito di aver trovato una storia che potevo raccontare cinematograficamente e fedelmente con un budget limitato. Sentivo di poter portare la mia sensibilità, espandere il mondo del dramma, e contribuirea rafforzare i temi, i personaggi e le emozioni create così bene sul palco. Io e Scott eravamo già grandi amici, abbiamo sviluppato insieme alcuni elementi e così mi sono ritrovato coinvolto nella creazione del personaggio di Richard fin dall'inizio. Così, quando ho visto lo spettacolo, e ho pensato di trarne un film, non c’era che Scott per interpretare Richard. Nel film la storia è raccontata in gran parte dal suo punto di vista, è guidato dai suoi stati d'animo, i suoi atteggiamenti, ed è diventato importante per noi non incentrarla sulle sue difficoltà di apprendimento che sono solo una parte del personaggio e non tutto ciò che è”.

produzione
festival contact
B Good Pictures Company
(Regno Unito)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.