logo 2016

GIFFONI EXPERIENCE 2016 - 15.24 luglio

Sezioni e Film

LEARN BY HEART

Category: Edizione 2016

Sinossi
Adama è un ragazzo di 14 anni che vive con la madre in un piccolo appartamento di due stanze a Stains, nella periferia di Parigi. A scuola, nonostante sia un ragazzo brillante, non ottiene grandi risultati. Ma a causa di un evento imprevisto, e con l’aiuto di Mamadou, un ragazzo più piccolo di lui, Adama cambierà le cose.

Titolo Originale La vie en grand
Categoria In concorso
Sezione Generator +13
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2015
Durata 93'
Nazionalità Francia
Regia di Mathieu Vadepied
Sceneggiatura Mathieu Vadepied, Olivier Demangel, Vincent Poymiro
Montaggio Marie-Pierre Frappier
Scenografia Alexandre Vivet
Costumi Anne-Sophie Gledhill
Suono Dominique Lacour
Interpreti principali Balamine Guirassy (Adama)
Ali Bidanessy (Mamadou)
Guillaume Gouix (Stanislas Mauger)
Joséphine de Meaux (CPE)
Leontina Fall (Fatou)
Adama Camara (Salif)
Prodotto da Bruno Nahon

Mathieu VadepiedMathieu Vadepied
Mathieu Vadepied è uno sceneggiatore francese, regista e direttore della fotografia. Ha una formazione in fotografia e ha lavorato diversi anni come assistente di fotografi di moda e poi con Raymond Depardon. Negli anni '90, ha realizzato video musicali e ha lavorato dietro la macchina da presa come direttore della fotografia per film e spot pubblicitari. È stato nominato al Premio César per la miglior fotografia per SULLE MIE LABBRA di Jacques Audiard e QUASI AMICI di Eric Toledano e Olivier Nakache. Ha anche realizzato documentari e due cortometraggi LE SOUFFLE (2003) e A THOUSAND SUNS (Mille Soleils, 2005). LA VIE EN GRAND è il suo primo lungometraggio ed è stato scelto come film di chiusura della Settimana della Critica al Festival di Cannes 2015.

Dichiarazione del regista
“Innanzitutto è una storia personale, che mette in gioco il mio rapporto conflittuale e complesso con la scuola. […] Ma c’è anche il mio forte legame con l'Africa. Quando ero giovane, mio nonno era senatore e sindaco di Evron in Mayenne, gemellata con una città in Costa d'Avorio. In seguito anche mio padre è stato sindaco di Mérudans l’Oise, gemellatacon un villaggio del Mali. Improvvisamente ho avuto l'opportunità di incontrare ragazzi africani con i quali si è creato subito un legame d’amicizia molto forte. Inoltre, sono cresciuto ascoltando il reggae, e mi sono formato una coscienza che nasce dalla conoscenza della storia della schiavitù e del colonialismo. Così, poco a poco, ho cominciato anche a pormi sempre più domande sulle condizioni di vita delle popolazioni dell’Africa sub-sahariana in Francia. A 18 anni, sono partito per una specie di viaggio iniziatico, solo, alla scoperta di un continente che mi attirava. In Africa mi è anche capitato di lavorare con autori come IdrissaOuedraogo. Infine l’incontro con Bruno Nahon, e la mia collaborazione con Eric Toledano e Olivier Nakache, hanno reso possibile la singolare alchimia de LA VIE EN GRAND”.

produzione
Unité de Production
(Francia)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

distribuzione internazionale
festival contact
Gaumont
(Francia)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.gaumont.net