logo 2016

GIFFONI EXPERIENCE 2016 - 15.24 luglio

Sezioni e Film

NELLY'S ADVENTURE

Category: Edizione 2016

Sinossi
Il viaggio della tredicenne Nelly in Romania subisce una drammatica svolta allorché scopre per caso il segreto della sua famiglia di trasferirsi là. In fuga per sfuggire al suo destino, finisce nelle mani dei rapitori! Il loro capo è un ingegnere tedesco senza scrupoli che trama per distruggere il progetto energetico di suo padre, costringendo la famiglia a lasciare il Paese. Con l'aiuto del misterioso signor Holzinger, i genitori di Nelly si mettono alla ricerca della ragazzina. Nelly a sua volta, fa amicizia con due fratelli rumeni, Tibi e Roxana, che la aiutano a fuggire. Insieme attraversano montagne e fiumi, scappano da una cella sotterranea, salgono a bordo di un treno in movimento, "prendono in prestito" una macchina e diventano degli eroi!

Titolo Originale Nellys Abenteuer
Categoria In concorso
Sezione Elements +10
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2016
Durata 95'
Nazionalità Germania
Regia di Dominik Wessely
Sceneggiatura Jens Becker, Uta Kolano
Fotografia Knut Schmitz, BvK
Montaggio Damien Maestraggi
Suono Sebastian Schmidt
Musiche Franziska Henke
Interpreti principali Flora Thiemann (Nelly)
Julia Richter (Anna)
Kai Lentrodt (Robert)
Hagi Lacatus (Tibi)
Mihai Raisa (Roxana)
Marcel Costea (Hokus)
George Pistereanu (Iancu)
Prodotto da Arek Gielnik

Dominik Wessely 2013 maxDominik Wessely
Dominik Wessely (1966) è nato e cresciuto a Monaco; oggi lavora a Berlino. Le sue opere comprendono una grande varietà di documentari (tv, serie, film). I suoi film sono stati presentati a festival in tutto il mondo, tra cui la Berlinale, il Chicago International Film Festival, il FAJR di Teheran, l'Input-Conference Taipeh, il Melbourne International Film Festival, il San Francisco International Film Festival, il Seoul International Film Festival, il World Film Festival di Montréal, nonché al Museum Of Modern Art di New York. Dal 2008 al 2013, Dominik Wessely ha insegnato regia per documentari alla IFS (Scuola Internazionale di Cinema) di Colonia. NELLY’S ADVENTURE è il suo primo film.

Dichiarazione del regista
“Quasi tre anni fa ho letto la sceneggiatura NELLY'S ADVENTURE per la prima volta. Immediatamente ho capito che questa era la "mia" storia. Ho voluto dirigere questo film con tutti i mezzi. Fin dalla prima pagina sono entrato in empatia con Nelly, con la sua rabbia per il tradimento dei genitori, ma anche con la sua curiosità e la sua sete di avventura.
Quando Nelly viene a sapere che lei e i suoi genitori sono in procinto di trasferirsi in Transilvania fugge e si imbatte in alcuni truffatori che la rapiscono. Ciò che Nelly non sa è che lei è il cuore di un complotto contro il padre e la sua attività. Nascosta in un villaggio di zingari da qualche parte in Romania, Nelly entra in un mondo che in principio la intimorisce, uno strano mondo totalmente diverso da tutto quello che lei consce e dalla sua vita tranquilla in Germania. Un sacco di persone - anche adulti – si sarebbero arresi in un momento del genere. Nelly è diversa, è un personaggio forte, e per questo decide di affrontare la situazione. Credo che questa sia una cosa importante nella vita: essere aperti a ciò che la vita ci offre. Se saremo in grado di mettere da parte le nostre preoccupazioni e i nostri pregiudizi scopriremo che la vita può essere ricca e bella, anche nei momenti in cui meno ce lo aspettiamo. L'apertura è una virtù, gli stranieri possono diventare amici e anche il patè a base di carne di cervello di maiale può essere una prelibatezza. Provare per credere. Essendo un regista di documentari, NELLY’S ADVENTURE è il mio primo film e per me rappresenta un grande cambiamento. Mi sento molto onorato di avere l'opportunità di presentarlo personalmente al Giffoni Film Festival”.

produzione
Indi Film GmbH
(Germania)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.indifilm.de

festival contact
Renate Zylla
(Germania)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

distribuzione internazionale
Beta Cinema
(Germania)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.betacinema.com