logo 2016

GIFFONI EXPERIENCE 2016 - 15.24 luglio

Sezioni e Film

MELLOW MUD

Category: Edizione 2016

Sinossi
Solitudine, disillusione e l'esperienza del primo amore sono gli elementi che caratterizzano il personaggio di Raya, una diciassettenne della Lettonia rurale che vive con la nonna e il fratellino Robis. Un'incredibile serie di eventi sconvolge le loro vite, e la ragazzina si troverà a dover prendere decisioni che anche per una donna adulta risulterebbero difficili da affrontare.

Titolo Originale Es Esmu Šeit
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2016
Durata 105'
Nazionalità Lettonia
Regia di Renārs Vimba
Fotografia Arnar Thorisson
Montaggio Georgios Mavropsaridis
Scenografia Aivars Žukovskis
Costumi Līga Krāsone
Suono Jonas Maksvitis
Musiche Ēriks Ešenvalds
Interpreti principali Elīna Vaska (Raya)
Andžejs Jānis Lilientāls (Robis)
Edgars Samītis (insegnante)
Zane Jančevska (operaio)
Ruta Birgere (nonna)
Rēzija Kalnina (madre)
Prodotto da Aija Bērzina, Alise Ģelze

Photo Renars Vimba Mellow MudRenārs Vimba
Nel 2008, RENĀRS VIMBA si iscrive all'Accademia Lettone di Cultura dove studia cinematografia; successivamente, prosegue gli studi alla Baltic Film and Media School di Tallin. Nel 2011 riceve un premio per la regia dall'Accademia di Cultura. Completa poi il suo percorso formativo attraverso laboratori creativi in Lituania, Germania e Russia. Il suo primo film, ALLÈ, nato come progetto accademico, è stato girato nel 2006. Seguono i corti FATHER PUPPET e MOLS (2009). Attualmente sta lavorando al suo secondo film SANCTUS.

Dichiarazione del regista
"Quando lavora ad un film, l'autore deve tener conto del fatto che sta creando un mondo nel quale dovrà vivere diversi anni, e che in questo mondo saranno presenti dei personaggi con i quali dovrà convivere quotidianamente. Ho immaginato questo mondo attraverso gli occhi di una ragazza fragile, che superando ogni ostacolo, è pronta ad affrontare tutto ciò che minaccia il suo vivere. Sono entrato in sintonia col suo idealismo, la sua franchezza, e il suo coraggio; non dovevo far altro che seguirla e, lasciando da parte motti appariscenti e false ambizioni, proporlo allo spettatore nel modo più veritiero possibile. Mi auguro che questo film, così come il mondo abitato dai suoi personaggi, risulti semplice, diretto, bello e complicato allo stesso tempo, come del resto è la vita stessa".

produzione
TASSE FILM
(Lettonia)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.tasse.lv

distribuzione internazionale
festival contact
PLUTO FILM
(Germania)