logo 2016

GIFFONI EXPERIENCE 2016 - 15.24 luglio

Sezioni e Film

REAL BOY

Category: Edizione 2016

Sinossi
REAL BOY è la storia di Bennett Wallace, un adolescente transgender che intraprende un viaggio alla ricerca della sua voce in quanto musicista, ma anche del suo essere amico, figlio e uomo. Mentre attraversa gli alti e bassi della gioventù, si sforza di guadagnarsi l'amore ed il sostegno di sua madre la quale nutre profondi dubbi su ciò che gli sta succedendo. Durante il suo percorso Bennett stringe una forte e profonda amicizia col suo idolo, Joe Stevens, noto musicista transgender, anch'egli in lotta coi suoi demoni.

Titolo Originale Real Boy
Categoria In concorso
Sezione GEx Doc
Tipologia Documentario, Lungometraggio
Anno di Produzione 2016
Durata 72'
Nazionalità USA
Regia di Shaleece Haas
Montaggio Andrew Gersh
Musiche William Ryan Fritch
Prodotto da Shaleece Haas

ShaleeceHaas horizShaleece Haas
Shaleece è una regista di documentari di Oakland in California. Nel 2013 coproduce il documentario THE GENIUS OF MARIAN; nel 2010 dirige OLD PEOPLE DRIVING e produce diversi cortometraggi, tra cui CITY FISHAND AWARDWINNINGGIR. Dal 2015 è membro del Film Independent Documentary Lab; nel 2012 del Working Films (Reel Aging) e del Queer Producers Collective. Insegna inoltre al Berkeley Advanced Media Institute e alla UC Berkeley Graduate School of Journalism. REAL BOY è il suo primo documentario da regista.

Dichiarazione del regista
Il mio avvicinamento al mondo dello story-telling nasce dal desiderio di voler "andare in profondità" nelle persone per poi costruire una storia dall'interno che si proietti verso l'esterno. In Real Boy, non mi sono posto come obiettivo la realizzazione di un film che rappresentasse gli sforzi e le problematiche che la gioventù transgender  e le loro famiglie devono affrontare. Ho voluto raccontare una storia che avrebbe potuto commuovere le persone così come commuoveva me.
Le storie in Real Boy risuonano per me perché in parte  sono un riflesso della comunità di cui faccio parte. In quanto donna omosessuale che vive nella Bay Area in California,  faccio parte di una comunità variegata di trans e omosessuali che sono diventati i miei amici più cari, collaboratori creativi e famiglia. Questa forma di affinità, di parentela è profondamente  radicata nella comunità omosessuale che finisce per ergersi, spesso, a luogo principe dove troviamo un nostro riflesso, un senso di sicurezza e amore senza limiti.
In Real Boy, ho voluto focalizzare l'attenzione su questo legame unico e esplorare l'intersezione, il crocevia rappresentato dalla famiglia che si sceglie e quella di origine. Inoltre volevo realizzare un film che più che lasciare al pubblico una sensazione di maggiore comprensione di ciò che le persone in REAL BOY devono affrontare lasci loro un senso di identificazione. Infine spero che il film faccia ridere, piangere, pensare, sentire e capire meglio.

produzione
distribuzione internazionale
festival contact
Shaleece Haas Productions
(USA)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data ai genitori della sezione ELEMENTS +6