logo 2016

GIFFONI EXPERIENCE 2016 - 15.24 luglio

Sezioni e Film

THE VIOLIN TEACHER

Category: Edizione 2016

Sinossi
Il violinista Laerte si prepara da anni per entrare nella OSESP, la più importante orchestra sinfonica sudamericana. La sua umile famiglia si aspetta molto da lui. All'audizione però, la tensione è troppo alta e, vittima di una crisi nervosa, non riesce a suonare. Senza soldi né alternative, Laerte è costretto ad insegnare musica nella scuola pubblica di Heliopolis, il ghetto più grande e violento di San Paolo. In un ambiente ostile, due ragazzi si distinguono per il loro talento: Samuel, determinato e disciplinato, e VR, piantagrane coinvolto in un complotto per la falsificazione di carte di credito. Laerte sperimenta la brutalità della realtà, ma a poco a poco conquista la fiducia degli studenti e della comunità, e comincia a fare lezione in modo anticonvenzionale. Riacquista il piacere di suonare e instaura un rapporto speciale con Samuel. Ma quando tutto sembra andare per il meglio, Laerte viene a sapere di una nuova audizione per l'OSESP, e deve scegliere tra le prove e le lezioni. La scelta non è semplice e il maestro rimanda a lungo la decisione ma alla fine abbandona la scuola.

Titolo Originale Tudo que aprendemos juntos
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2015
Durata 100'
Nazionalità Brasile
Regia di Sérgio Machado
Sceneggiatura Maria Adelaide Amaral, Marcelo Gomes, Sérgio Machado, Marta Nehring
Montaggio Marcio Hashimoto
Musiche Alexandre Guerra, Felipe De Souza
Interpreti principali Lázaro Ramos (Laerte)
Kaique Jesus (Samuel)
Elzio Vieira (VR)
Sandra Corveloni (Alzira)
Fernanda De Freitas (Bruna)
Prodotto da Caio Gullane, Fabiano Gullane, Débora Ivanov, Gabriel Lacerda

sergio machadoSérgio Machado
Sérgio Machado esordisce alla regia nel 1993 col corto TROCA DE CABEÇAS. Nel 1995 inizia la collaborazione con Walter Salles. É assistente alla regia dei film Central do Brasil, O Primeiro Dia e Abril Despedaçado, del quale è anche sceneggiatore. Sérgio è anche co-autore di Madame Satã di Karim Ainouz. Nel 2001 dirige il documentario sul regista Mario Peixoto, Onde a Terra Acaba, vincitore di 15 festival tra i quali il festival di Biarritz, dell’Avana e di Rio. Col suo primo film, Cidade Baixa, ha vinto oltre 30 premi. Nel 2007 è coautore (con Karim Ainouz) e regista della serie tv ALICE, trasmessa dalla HBO. Nel 2009 dirige ed adatta per il grande schermo il romanzo di Jorge Amado, Quincas Berro D’Agua. Ha inoltre diretto con Fernando Coimbra, il documentario Aqui Deste Lugar.

Dichiarazione del regista
"Sono figlio di musicisti e ho trascorso parte della mia infanzia circondato da un'orchestra. Mio padre suonava la tuba e il pianoforte, e mia madre era fagottista dell’orchestra Sinfonica dell'Università di Bahia. Erano entrambi studenti e non potevano permettersi una bambinaia, così sono cresciuto tra gli strumenti ascoltando musica classica. Ho anche studiato il pianoforte e il violino, ma non ho mai preso lo studio sul serio per la mia mancanza di talento musicale. Il film ha riportato a galla molti ricordi che erano sbiaditi ed è, senza dubbio, un omaggio ai miei genitori. Ciò che l’ha reso un progetto personale è anche quanto io mi senta vicino al dilemma del personaggio: un violinista che ha una crisi nervosa a un provino e deve affrontare la possibilità di non essere in grado di fare ciò per cui si è preparato per tutta la sua vita. […] Ho deciso di diventare un regista quando ero ancora un ragazzo e non ho mai considerato la possibilità di fare qualcos'altro. La paura del personaggio principale è anche la mia paura che un giorno, per una qualche ragione, potrei non essere in grado di fare un film. Negli ultimi due anni, la musica è riemersa come parte della mia vita. Quando mio figlio che ha 10 anni, dopo una visita al set di THE VIOLIN THEACHER, mi ha chiesto di imparare a suonare il violino. Ogni giorno sono sempre più impressionato vedendo come migliori la sua disciplina e aumenti la sua autostima grazie alla pratica di uno strumento. Imparando a suonare, Jorge è anche cresciuto ed è cresciuta la sua fiducia. Sta migliorato velocemente e si sta preparando a far parte dell'Orchestra Sinfonica di Heliopolis, quella alla quale è ispirato il film”.

produzione
Gullane
(Brasile)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.gullane.com

distribuzione internazionale
festival contact
Films Boutique
(Germania)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.filmsboutique.com

distribuzione italiana
Academy Two
(Italia)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.academytwo.it