logo 2016

GIFFONI EXPERIENCE 2016 - 15.24 luglio

Sezioni e Film

BLUE BICYCLE

Category: Edizione 2016

Sinossi
Ali, dodicenne turco, sa riconoscere l'ingiustizia quando la vede. Quando suo padre rimane ucciso in un incidente sul lavoro, l'azienda gliene dà la colpa, ma Ali e sua madre la pensano diversamente e, citati in giudizio, sono determinati ad ottenere giustizia. Intanto, per aiutare sua madre, Ali lavora nell’autofficina di un paesino, mettendo da parte le mance per comprarsi la bici blu dei suoi sogni! Il ragazzo sperimenta l'ingiustizia anche a scuola. Elif, la ragazza più bella della classe che lui adora, eletta presidentessa del consiglio studentesco, avrebbe dovuto rappresentare la scuola ad un evento in città, ma il preside sceglie per quel ruolo un ragazzo di buona famiglia. Insieme al suo migliore amico Yusuf, Ali organizza una campagna in favore di Elif. Ali si batterà sempre per ciò che è giusto. La sua bici dovrà attendere.

Titolo Originale Mavi Bisiklet
Categoria In concorso
Sezione Elements +10
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2016
Durata 94'
Nazionalità Turchia
Regia di Ümit Köreken
Sceneggiatura Ümit Köreken, Nursen Çetin Köreken
Fotografia Niklas Lindschau
Montaggio Ali Aga
Trucco Esma Keskin
Musiche Cafer Ozan Türkyılmaz
Interpreti principali Selim Kaya (Ali)
Eray Kılıçarslan (Yusuf)
Bahriye Arın (Elif)
Katya Shenkova (Halime)
Fatih Koca (Preside)
Prodotto da Ümit Köreken, Nursen Çetin Köreken

yonetmen umitkorekenÜmit Köreken
Nato ad Akşehir, Turchia, nel 1978, si è laureato presso la facoltà di Gestione Aziendale dell’Università Anadolu. Ha scritto per la radio, il teatro e per lo schermo. Le sue opere per il teatro e i suoi racconti sono stati pubblicati sia in versione cartacea che online. Ha studiato regia digitale nel 2011.

Dichiarazione del regista
“Blue Bycicle è la storia di un giovane amore, dei sogni e della ricerca della giustizia. Di un ragazzo che cerca di dare un senso a ciò che accade intorno a lui e di come riesce a sacrificare la sua tanto agognata bici blu per rimediare ad un'ingiustizia cui ha assistito. Il protagonista, Ali, dopo aver perso il padre, si carica sulle spalle un peso enorme. Le circostanze confuse intorno alla sua morte, e lo stato d'animo di sua madre, lo mettono in crisi. Cerca di adattarsi al mondo degli adulti pur mantenendo vivi i suoi sogni. Dà alla madre i soldi che guadagna e mette da parte le mance per comprarsi la bici. Per me è importante che i giovani guardino questo film, ma spero che piaccia anche agli adulti. Perché uno dei miei obiettivi è quello di ricordare loro com'erano da ragazzi e come si comportavano. Sono cresciuto in una famiglia di operai, in una regione in cui si lavora col corpo e l'anima. Mi sono mescolato a questa gente e ho avuto il piacere di lavorare coi bambini, fonte inesauribile di ispirazione. è stata un'esperienza edificante e divertente guardare il mondo dal punto di vista di un ragazzo […]”.

produzione
festival contact
Drama Film Prodüksiyon
(Turchia)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.dramayapim.com

distribuzione internazionale
Attraction Distribution
(Canada)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.attractiondistribution.ca