logo 2015

GIFFONI EXPERIENCE 2015 - 17.26 luglio

Sezioni e Film

YOU’RE UGLY TOO

Category: Edizione 2015

Sinossi
Will, un uomo con trascorsi criminali, ottiene un rilascio straordinario dal carcere per prendersi cura di sua nipote Stacey, in seguito alla morte della madre di lei. Stacey parte con Will per le Midland irlandesi, con la speranza di cogliere l’occasione di un nuovo inizio, l’opportunità per entrambi di formare una vera famiglia. Ma le attese di Stacey vengono deluse allorché si scontrano con una serie di ostacoli: Stacey si vede negare l’ammissione a scuola a causa della narcolessia che ha sviluppato di recente; Will rischia più volte di non rispettare il coprifuoco stabilito dalla prigione, e i suoi tentativi di essere per Stacey una figura paterna si rivelano fallimentari. Tuttavia, nell’amicizia con una donna belga e suo figlio, Will e Stacey scorgono un bagliore di fiducia, e iniziano così a compiere i primi, timidi passi per diventare una famiglia.

Titolo Originale YOU’RE UGLY TOO
Categoria In concorso
Sezione Generator +13
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2014
Durata 79'
Nazionalità Irlanda
Regia di Mark Noonan
Sceneggiatura Mark Noonan
Fotografia Tom Comerford
Montaggio Colin Campbell
Scenografia Neill Treacy
Costumi Laura Anne Mooney
Suono Dean Jones
Musiche David Geraghty
Interpreti principali Lauren Kinsella (Stacey)
Aidan Gillen (Will)
Erika Sainte (Emilie)
George Pistereanu (Tibor)
Prodotto da John Keville, Conor Barry

Mark Noonan Director OKMark Noonan
Nato nel 1982 a Galway, in Irlanda. Nel 2007 si è laureato in architettura all’University College di Dublino, e ha cominciato a lavorare con la casa di produzione cinematografica Venom Film. Nel 2008 ha diretto il suo primo cortometraggio, QUESTIONS, seguito da GETTING AIR (2010). YOU’RE UGLY TOO è il suo primo lungometraggio di finzione, ed è stato presentato al Festival di Berlino 2015 nella sezione Generation Kplus.

Dichiarazioni del regista
“Mi interessava fare un film su personaggi che custodiscono i loro pensieri e le loro emozioni nel cuore. I due protagonisti vengono messi insieme e costretti a diventare una famiglia elettiva. Non sempre sono in grado di esprimere se stessi. Condividono una caratteristica tipicamente irlandese: il rifiuto di parlare delle proprie emozioni, e la scelta di utilizzare l’umorismo e lo scherno irriverente come mezzi di espressione. Le loro parole non dicono tutto. Così, molti film sono determinati da ciò che i personaggi fanno, e dalle trasformazioni a 180 gradi che i personaggi subiscono. La mia intenzione era quella di fare un film definito in maggior parte da ciò che i personaggi non fanno, e in cui le trasformazioni dei personaggi alla fine sono piccole ma profonde. Sentiamo il cambiamento di questi due personaggi come uno stacco in nero, anche se probabilmente loro non lo ammetterebbero neanche a se stessi”.

produzione
Savage Productions
20 Herbert Place, Dublin 2 - Ireland
phone +353 877965069
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.spfilms.ie

distribuzione internazionale
festival contact
Picture Tree International GmbH
Zur Börse 12, 10247 Berlin - Germany
phone +49 30420824813
mobile +49 15154458921
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.picturetree-international.com