logo 2015

GIFFONI EXPERIENCE 2015 - 17.26 luglio

Sezioni e Film

FINISH LINE

Category: Edizione 2015

Sinossi 
Josele è un padre che corre maratone spingendo la sedia a rotelle sulla quale è costretta sua figlia, María, affetta dalla sindrome di Rett, una malattia genetica fortemente invalidante che al momento è incurabile. Ogniqualvolta Josele taglia la linea del traguardo, il suo obiettivo è quello di diffondere la conoscenza della malattia della figlia, e di far sapere che i bambini con malattie rare esistono anche se le case farmaceutiche non svolgono ricerche sui possibili trattamenti perché non sono economicamente redditizie. La madre e i due fratelli di María completano la storia. Il documentario narra un viaggio sportivo, parallelamente alla situazione nella quale una malattia rara pone una famiglia. Con la diagnosi, ogni membro della famiglia ha il proprio ruolo, e in un certo senso, fisico, psicologico, sociale, ogni membro della famiglia si ritrova a essere malato.

Titolo Originale LÍNEA DE META
Categoria In concorso
Sezione GEx Doc
Tipologia Documentario, Lungometraggio
Anno di Produzione 2014
Durata 58'
Nazionalità Spagna
Regia di Paola García Costas
Sceneggiatura Paola García Costas
Fotografia Juanjo Ordorika
Montaggio José Luis Romeu, Queralt González, Pau Luzón, Paola García Costas
Suono Fran Verde, Sara Suriñach
Musiche Edu Martínez Arnedo
Interpreti principali Josele Ferré
María José Navarro
María Ferré Navarro
Cristina Ferré Navarro
Daniel Ferré Navarro
Prodotto da Sergi Casmitjana, Aintza Serra
orario ingresso

FilmDirector OK

Paola García Costas
Nata nel 1983 a Siviglia. A 18 anni si trasferisce a Barcellona, dove studia regia cinematografica alla Scuola di Cinema e Audiovisivi della Catalogna (ESCAC), e giornalismo all’Università di Barcellona. A 24 anni torna a Siviglia e comincia a lavorare come giornalista. Ha lavorato in televisione come responsabile dello sviluppo di nuovi format.

Dichiarazioni della regista
“Salute o malattia non sono solo concetti biologici, fisici o scientifici, la salute influisce anche sulla dimensione sociale e psicologica delle persone. Che cosa succede all’interno di una famiglia quando viene diagnosticata una malattia? Come reagiscono i membri del nucleo familiare? Come introiettano l’‘incidente’? Che cosa pensano? Che cosa sentono? Quali sono le loro paure? Armati di quale tipo di risorse personali devono lottare? La salute è una dimensione psicologica e sociale che altera i rapporti, il concetto di identità, il senso dell’essere ‘padre’, ‘madre’, ‘sorella’ o ‘fratello’.

“Il documentario FINISH LINE è una storia ‘romantica’ su una realtà sconosciuta: la famiglia e la malattia rara. La malattia rara è una realtà ignota e silenziosa, anche se milioni di persone in tutto il mondo soffrono di una malattia rara. E milioni di persone in tutto il mondo sono condannate a morire giovani o a vivere nella disabilità perché le aziende farmaceutiche non svolgono ricerche sul trattamento di questi mali in quanto non sono economicamente redditizie.

“Tuttavia, in questa drammatica realtà, ci sono persone anonime, come i protagonisti del documentario FINISH LINE, che hanno deciso di agire in maniera costruttiva, nei limiti delle loro capacità.

“FINISH LINE è una storia sulla capacità della famiglia di andare avanti e di combattere”.

produzione
Escándalo Films
C. dels Salvador, 4 - 08001 Barcelona - Spain
phone +34 933248880
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.escandalofilms.es

festival contact
Paola García Costas
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.