logo 2015

GIFFONI EXPERIENCE 2015 - 17.26 luglio

Sezioni e Film

DARKNESS ON THE EDGE OF TOWN

Category: Edizione 2015

Sinossi
Nel desolato Sud rurale irlandese, una tormentata adolescente, Cleo Callahan, tiratrice scelta, si prefigge di vendicare la morte della sorella maggiore Ashy, partita tempo prima, e trovata brutalmente assassinata in un bagno pubblico. Accecata dalla rabbia e dalla vergogna, Cleo non si avvede del fatto che la sua unica e migliore amica, Robin O’Riley, è l’omicida che lei ha giurato di uccidere. Lottando con il senso di colpa represso per non aver salvato la sorella che l’aveva abbandonata, Cleo dà la caccia all’assassino spingendosi fino ai confini estremi della sua piccola città. Intanto Virgil, il fratello maggiore di Robin, il quale amava Ashy da lontano, indaga sulla sua morte e si fa sempre più vicino alla verità, scoprendo che Robin potrebbe essere coinvolta. I tre si ritrovano stretti da un tragico legame che li condurrà a un ineluttabile e cruento scontro dalle nefaste conseguenze.

Titolo Originale DARKNESS ON THE EDGE OF TOWN
Categoria In concorso
Sezione Generator +18
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2014
Durata 87'
Nazionalità Irlanda
Regia di Patrick Ryan
Sceneggiatura Patrick Ryan
Fotografia Tommy Fitzgerald
Montaggio Conor Fitzpatrick
Scenografia Aoife Murray
Costumi Tania Persechini
Suono Mick Duncan
Musiche Alex Ryan
Interpreti principali Emma Eliza Regan (Cleo Callahan)
Emma Willis (Robin O’Riley)
Brian Gleeson (Virgil O’Riley)
Chris Fitzgerald (Donnacha Malone)
Olwen Catherine Kelly (Ashy Callahan)
Clodagh Downing (Georgia O’Riley)
Prodotto da Lisa Mackintosh, Tommy Fitzgerald, Patrick Ryan
orario ingresso

Patrick Ryan OK

Patrick Ryan
Nato nel 1988 nel Regno Unito. A dodici anni si trasferisce nella Contea di Kerry, in Irlanda. Nel 2010 si diploma in regia alla National Film School, con il cortometraggio di fine corso GLASSJAW. Nel 2011 si laurea in sceneggiatura, con una tesi che è il copione di DARKNESS ON THE EDGE OF TOWN, il suo primo lungometraggio da regista.

Dichiarazioni del regista
“DARKNESS ON THE EDGE OF TOWN combina l’estetica di un film western con la struttura di una tragedia classica. È stato pensato come un sovvertimento sia del genere western che del tradizionale giallo deduttivo: rivelata subito l’identità dell’assassino, la tensione è basata sull’anticipare le reazioni dei personaggi. La focalizzazione narrativa diventa immediatamente più psicologica, e la forma somiglia molto a quella di una sacra rappresentazione. Secondo me, i grandi film non raccontano di persone buone che si fanno del bene, e la vita è interessante solo nei suoi limiti estremi. Per bilanciare la cupa e violenta fatalità della trama, è stato fondamentale per me cogliere il tono giusto: ho cercato di creare un senso di nostalgia, un’atmosfera che abbiamo accentuato con la colonna sonora e la fotografia. Alcuni dei miei film preferiti mi hanno lasciato una sensazione di nostalgia per luoghi in cui non sono mai stato: spero di aver ricreato qualcosa di simile con il mio film”.

produzione
Lagoon Pictures
58 Fitzwilliam Square North, Dublin 2 - Ireland
phone +353 877683681 / +353 868973711
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.lagoonpictures.com

distribuzione internazionale
festival contact
Cinemavault
1240 Bay Street, Suite 307, Toronto, M5R 2A7 - Canada
phone +1 4163636060
fax +1 4163632305
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.cinemavault.com