logo 2015

GIFFONI EXPERIENCE 2015 - 17.26 luglio

Sezioni e Film

FOREVER STARS

Category: Edizione 2015

Sinossi
Dal Neorealismo a oggi, molti attori bambini hanno popolato il nostro cinema, in film come I BAMBINI CI GUARDANO (1944), SCIUSCIÀ (1946), LA TERRA TREMA (1948), LA CIOCIARA (1960), LE AVVENTURE DI PINOCCHIO (1972), NUOVO CINEMA PARADISO (1988), LA VITA È BELLA (1997). Alcuni hanno proseguito la loro carriera cinematografica, altri l’hanno subito interrotta dopo un grande successo. Li ritroviamo, oggi, per raccontare quella esperienza. Scopriremo che cosa è accaduto dopo, se i loro pensieri esprimano attese mancate, delusioni e rimpianti, o se rivelino serenità, gioie e soddisfazioni, per riflettere su come, anche in periodi storici diversi, tutto questo possa condizionare il percorso di una vita.

Titolo Originale PROTAGONISTI PER SEMPRE
Categoria In concorso
Sezione GEx Doc
Tipologia Documentario, Lungometraggio
Anno di Produzione 2014
Durata 62'
Nazionalità Italia
Regia di Mimmo Verdesca
Soggetto di Mimmo Verdesca
Fotografia Federico Annicchiarico, Daniele Gangemi
Montaggio Mimmo Verdesca
Suono Fabio Ferri
Musiche Germano Mazzocchetti
Interpreti principali Andrea Balestri
Eleonora Brown
Giorgio Cantarini
Totò Cascio
Luciano De Ambrosis
Agnese Giammona
Nella Giammona
Rinaldo Smordoni
Prodotto da Mimmo Verdesca
orario ingresso

mimmo verdesca regOKMimmo Verdesca
Nato nel 1979 in Puglia. Nel 2002 ha iniziato a lavorare per il cinema e la tv come assistente di registi come Maurizio Ponzi, Naydat Anzour, Fabio Grossi. Nel 2009 ha diretto il documentario L’OCCHIO DIETRO IL SIPARIO, sulla messa in scena dello spettacolo teatrale L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTÙ, di Luigi Pirandello, e in seguito ha firmato la regia delle versioni televisive degli spettacoli teatrali IL PIACERE DELL’ONESTÀ, di Pirandello, e PRIMA DEL SILENZIO, di Giuseppe Patroni Griffi. Nel 2011 ha realizzato il documentario IN ARTE LILIA SILVI, vincitore del Nastro d’Argento 2012 per il miglior documentario sul cinema.

Dichiarazioni del regista
“Nel documentario PROTAGONISTI PER SEMPRE ho raccolto le testimonianze inedite dei più celebri e rappresentativi attori bambini del cinema italiano, dal Neorealismo a oggi. Sono i piccoli protagonisti di film che vanno da I BAMBINI CI GUARDANO fino a LA VITA È BELLA, passando per LA TERRA TREMA, LA CIOCIARA, NUOVO CINEMA PARADISO, SCIUSCIÀ e LE AVVENTURE DI PINOCCHIO.

“Se è vero che l’infanzia rappresenta un periodo fondamentale nella formazione di un individuo, ciò che ho voluto soprattutto narrare è quello che è accaduto ‘dopo’ la partecipazione dei protagonisti al film: non la parentesi del set cinematografico, ma il suo risultato, ossia il modo in cui quella speciale esperienza è maturata nelle singole vite, segnandone il percorso, nel bene e nel male. Ho cercato, attraverso i racconti e i pensieri di questi ex attori bambini, di far emergere le emozioni di ieri con la consapevolezza di oggi.

“Scavando nel loro passato ho voluto addentrarmi al tempo stesso anche nella mentalità e nella memoria collettiva di un Paese intero che li ha visti ‘vivere’ nella finzione cinematografica, tracciando così una nuova proposta di conoscenza, analisi e riflessione”.

produzione
festival contact
Scenaset
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.