logo 2015

GIFFONI EXPERIENCE 2015 - 17.26 luglio

Sezioni e Film

NENA

Category: Edizione 2015

Sinossi
È l’estate del 1989: il Muro di Berlino comincia a mostrare le prime crepe, e l’intera Europa trattiene il fiato nell’attesa di scoprire quel che porterà l’autunno. Intanto Nena, una ragazza di sedici anni, deve misurarsi con il tentativo di suicidio del padre disabile, Martin. Allo stesso tempo, per la prima volta in vita sua, Nena si innamora perdutamente di un ragazzo, Carlo. Lontano dagli occhi indiscreti degli adulti, che si ritrovano bloccati ad affrontare matrimoni falliti, nuovi amori in fiore e l’inaccettabilità del degrado fisico, Nena e Carlo si spingono a esplorare i territori e le frontiere dell’amicizia, dell’amore e della sessualità. Tuttavia, mentre le si spalanca dinanzi la gioia di vivere, Nena si rende conto che per suo padre l’esistenza si sta facendo dolorosamente intollerabile.

Titolo Originale NENA
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2014
Durata 90'
Nazionalità Germania, Paesi Bassi
Regia di Saskia Diesing
Sceneggiatura Saskia Diesing, Ester Gerritsen
Fotografia Aage Hollander
Montaggio Barbara Toennieshen
Scenografia Jorien Sont
Costumi Manon Blom
Suono Torben Seemann
Musiche Paul Eisenach
Interpreti principali Abbey Hoes (Nena)
Uwe Ochsenknecht (Martin)
Gijs Blom (Carlo)
Monic Hendrickx (Martha)
Fabian Jansen (Theo)
André Jung (Paul)
Prodotto da Hanneke Niens, Hans de Wolf
orario ingresso

nena regOKSaskia Diesing
Nata nel 1972 a Winschoten, nei Paesi Bassi. Nel 1996 ha completato i suoi studi di cinema alla Scuola d’Arte di Utrecht (Hogeschool voor de Kunsten Utrecht, HKU). Dopo il diploma, ha lavorato per l’emittente televisiva olandese VPRO. In seguito ha diretto i film per la tv DU (DE NIEUWE LOLA’S, 2003), ONE NIGHT STAND - NEW SHOES (NIEUWE SCHOENEN, 2004), ONE NIGHT STAND III - TAXI 656 (2008), e il cortometraggio NTR KORT! - THE LAST DAY (DE LAATSTE DAG, 2008). NENA è il suo primo lungometraggio per il cinema, e ha ricevuto una Menzione Speciale al Festival di Berlino 2015, nella sezione Generation 14plus.

Dichiarazioni della regista
“Quando i genitori, colpiti da crisi di identità, divorzi, o malattie, tentano semplicemente di sopravvivere e di arrivare all’indomani, mentre le loro decisioni si fanno sempre più difficili da capire, è allora che arriva per i loro figli il momento di crescere un po’ più in fretta. NENA è un film drammatico, scomodo, talvolta dolorosamente spiritoso, sulla decadenza e sulla morte. E sullo sconquasso della prima cotta, sulla prima volta, e sulla sensazione che le cose più emozionanti siano ancora di là da venire.
“Come il padre del film, anche mio padre, quasi completamente paralizzato, ha cercato di togliersi la vita in molte occasioni. Ogni volta ci è andato molto vicino. In questi casi, il fallimento è doloroso quanto il successo, e ha fatto solamente adirare ancora di più i suoi cari, perché non c’è stato alcun dolore a mitigare la rabbia.
“Cosa fa una ragazza che sta attraversando la pubertà, nel momento in cui deve confrontarsi con l’ostinata voglia di morire di suo padre? Nega, implora, sostiene, e sempre con la speranza di un lieto fine. E se non ci fosse nessun lieto fine? La vita andrà avanti, te ne accorgerai. È un concetto liberatorio. E anche l’amore, prima diviso, va avanti”.

produzione
festival contact
KeyFilm
Van Diemenstraat 332, 1013 CR Amsterdam - The Netherlands
phone +31 204231596
fax +31 204227387
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.keyfilm.nl

distribuzione internazionale
Mountain Road Entertainment Group
Bergweg 12, 1217 SC Hilversum - The Netherlands
phone +31 356255559
www.mountainroad.nl