logo 2015

GIFFONI EXPERIENCE 2015 - 17.26 luglio

Sezioni e Film

THE AMAZING WIPLALA

Category: Edizione 2015

Sinossi
Il minuscolo Wiplala è una creatura alta 10 centimetri proveniente da un paese in cui tutti sono capaci di utilizzare la magia, anche se la chiamano “tintinnio”. Wiplala però non sa “tintinnare” molto bene, se ne vergogna, e perciò decide di lasciare la sua terra. Avanzando attraverso un lungo corridoio, finisce nella cucina della famiglia Blom. Il signor Blom, padre di questa famiglia rimasta con un solo genitore, dedica poca attenzione ai suoi figli, l’introverso Johannes, 9 anni, e Nella Della, 12 anni. Quando Johannes vede per caso Wiplala in cucina dietro un barattolo, è felice di aver trovato un amico tutto per sé, ma non ci vuole molto prima che il resto della famiglia scopra il suo segreto. Poi, accidentalmente, Wiplala, usando il tintinnio, rimpicciolisce tutti i membri della famiglia Blom, e ora non è in grado di usarlo di nuovo per farli tornare normali.

Titolo Originale WIPLALA
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2014
Durata 100'
Nazionalità Paesi Bassi
Regia di Tim Oliehoek
Sceneggiatura Tamara Bos
Tratto dal libro “Wiplala”
di Annie M.G. Schmidt
Fotografia Rolf Dekens
Montaggio Bert Jakobs
Scenografia Barbara Westra
Suono François Dumont
Musiche André Dziezuk, Mark van den Oever
Interpreti principali Géza Weisz (Wiplala)
Peter Paul Muller (Mr. Blom)
Sasha Mylanus (Johannes)
Kee Ketelaar (Nella Della)
Gabbi Lieve van Waveren (Lotje)
Cas Jansen (Dottor Vink)
Prodotto da Burny Bos
orario ingresso

Tim Oliehoek OKTim Oliehoek
Nato nel 1979 a Stompwijk, nei Paesi Bassi. Debutta da regista nel 1997, all’età di 18 anni, con il lungometraggio amatoriale BUY OR DIE, che gli apre la strada per l’Accademia Olandese di Cinema e Televisione, dove si diploma nel 2001. Durante gli studi, realizza diversi cortometraggi, tra cui THE CHAMP (2000) e il suo saggio di diploma, ISABELLE (2001). Nel 2003 gira il film per la tv 15.35: SPOOR 1. Nel 2005 dirige il suo primo lungometraggio per il cinema, VET HARD, cui seguono SPY OF ORANGE (SPION VAN ORANJE, 2009), PIZZAMAFFIA (2011), CHEZ NOUS (2013).

Dichiarazioni del regista
“Avevo appena finito il montaggio del film CHEZ NOUS, nel 2013, quando il produttore Burny Bos mi chiese di leggere la sceneggiatura di THE AMAZING WIPLALA. Ne fui lusingato. La nostra collaborazione gli era piaciuta, a quanto sembrava. Lessi la sceneggiatura durante le mie vacanze, pensando a come avremmo potuto realizzare questo film davvero forte. Insieme a Tamara Bos, abbiamo curato la sceneggiatura e aggiunto scene più spettacolari, come la corsa per la città su una macchina telecomandata, e molte altre cose acrobatiche. Abbiamo anche fatto iniziare volutamente il film con un ritmo più lento, per presentare la famiglia Blom e i conflitti esistenti fra i protagonisti.
“A poco a poco veniamo a conoscere le personalità di tutti i membri della famiglia Blom. Io ho perso mia madre quando avevo sette anni. Riuscivo perciò a immedesimarmi nei bambini e nella loro esperienza del crescere senza madre. Nel film, la situazione non è rappresentata in modo eccessivamente drammatico, ma viene inserita in un contesto per il pubblico. Dopo i primi dieci minuti, che sono abbastanza tranquilli, cominciano davvero l’azione e la frenesia! Credo che sia molto divertente: da realizzare, ma anche da vedere. Non mi piacciono i film nei quali le parti dei bambini non vengono tenute in giusta considerazione. Preferisco vedere una realtà in cui la forza e l’intelligenza dei bambini vengono rappresentate con lungimiranza. In particolare, mi sono ispirato a film come E.T., JUMANJI, I GOONIES, e naturalmente TESORO, MI SI SONO RISTRETTI I RAGAZZI.
“Questo film ha richiesto una meticolosa preparazione. Abbiamo tenuto molte riunioni mensili per approntare prima delle riprese e compilare un documento – grosso come un elenco telefonico! – che contenesse tutte le scene dello storyboard. Ogni scena, ogni ripresa, ogni dettaglio è stato predisposto ed eseguito esattamente come pianificato. Quando abbiamo mostrato il primo montaggio a Tamara e Burny, la loro reazione è stata molto positiva. Anche senza tutti gli effetti speciali, il film funzionava già bene e trasmetteva tutta l’euforia e l’emozione che volevamo comunicare, e questo è stato di grande stimolo per la mia squadra. Sono certo che gli spettatori si divertiranno dall'inizio alla fine!”.

produzione
festival contact
BosBros Film-TV Productions
Arie Biemondstraat 111, 1054 PD Amsterdam - The Netherlands
phone +31 205244030
fax +31 205244040
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.bosbros.nl

distribuzione internazionale
Attraction Distribution
5455 De Gaspe Ave., Suite 803, H2T 3B3 Montréal - Canada
phone +1 5148461222
fax +1 5148461227
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.attractiondistribution.ca