logo 2014

GIFFONI EXPERIENCE 2014 - 18.27 luglio

Sezioni e Film

BEGIN AGAIN

Category: Edizione 2014

Sinossi

TUTTO PUÒ CAMBIARE, il nuovo film di John Carney, è una trascinante commedia che racconta cosa succede quando due anime alla deriva si incontrano e insieme danno vita a una musica meravigliosa. Gretta e Dave, fidanzati dai tempi del liceo ed entrambi cantautori, si trasferiscono a New York quando lui riceve un’offerta interessante da un’importante casa discografica. Purtroppo la celebrità, e le molte tentazioni che la accompagnano, fanno perdere la testa a Dave, lasciando Gretta da sola, disorientata e disperata. Ma le cose per lei cominciano ad andar meglio quando Dan, dirigente di un’etichetta musicale caduto in disgrazia, assiste per caso a una sua esibizione nell’East Village e resta subito colpito dal suo talento naturale. Intorno a questo incontro casuale prende vita la storia di due persone che si aiutano reciprocamente a cambiare nel corso di un’estate newyorchese.

Titolo Originale BEGIN AGAIN
Titolo Italiano TUTTO PUÒ CAMBIARE
Categoria Fuori concorso
Sezione Anteprima
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2013
Durata 104’
Nazionalità USA
Regia di John Carney
Sceneggiatura John Carney
Fotografia Yaron Orbach
Montaggio Andrew Marcus
Scenografia Chad Keith
Costumi Arjun Bhasin
Musiche Gregg Alexander
Interpreti principali Keira Knightley (Gretta)
Mark Ruffalo (Dan)
Adam Levine (Dave)
Hailee Steinfeld (Violet)
James Corden (Steve)
Yasiin Bey (Saul)
Prodotto da Anthony Bregman, Tobin Armbrust, Judd Apatow

John CarneyJohn Carney

Nato nel 1972 a Dublino. Ha iniziato la sua carriera di regista dirigendo due cortometraggi, SHINING STAR e HOTEL, e diversi video musicali per il gruppo irlandese The Frames, di cui ha fatto parte come bassista dal 1991 al 1993. Queste radici musicali traspaiono anche nel prosieguo del suo lavoro da regista. Nel 1996 ha firmato il suo primo lungometraggio, NOVEMBER AFTERNOON. Nel 1998 ha diretto, scritto e musicato il film per la tv JUST IN TIME. Nel 2001 ha scritto e diretto il lungometraggio ON THE EDGE. In seguito si è dedicato alla tv, scrivendo e dirigendo tre stagioni della serie BACHELORS WALK. Nel 2006 ha scritto e diretto il film ONCE, che nel 2008 ha vinto il premio Oscar per la migliore canzone originale.

 

 

 

 

 

 

 

Dichiarazioni del regista

“Volevo fare qualcosa con l’idea di due persone che formano una coppia e che lavorano insieme nella stessa sfera artistica, con tutto ciò che accade alla relazione quando il campo di gioco smette di essere calmo, livellato, e uno dei due se ne va. Cosa succede all’intimità e alla fiducia e alla fedeltà quando arriva il successo?”.
“Ho avuto modo di conoscere l’universo dei talent scout quando ho lasciato il mondo della musica per entrare in quello del cinema e della televisione. Così ho cominciato a pensare: dove sono finiti oggi i talent scout? Quelli che in Irlanda negli anni ’90 cercavano i nuovi U2 – dove sono adesso che l’industria discografica è tanto cambiata? Andiamo a scovare uno di quei ragazzi e a vedere dove si trova ora, cosa succede quando uno stanco produttore musicale degli anni ’90 incontra una ragazza ottimista che, oggi come oggi, ha la possibilità di registrare e mixare il suo album sul computer”.

 

produzione/production

Exclusive Media

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.newmarketfilms.com

distribuzione internazionale/world sales

The Weinstein Company

www.weinsteinco.com

distribuzione italiana/italian distribution

festival contact

Lucky Red
Via Antonio Chinotto 16, 00195 Roma - Italy
phone +39 06 3759441
fax +39 06 37352310

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.luckyred.it