logo 2014

GIFFONI EXPERIENCE 2014 - 18.27 luglio

Sezioni e Film

IO ROM ROMANTICA

Category: Edizione 2014

Sinossi

Gioia è una ragazza rom. Vive con la sua famiglia a Torino. Il padre, Armando, è angosciato dall’avere una figlia diciottenne ancora zitella che si comporta come una gagè, ossia una non rom. Se la comunità rom tratta Gioia come una gagè, per gli italiani resta solo una zingara. La ragazza è nata a Torino ma, per motivi burocratici, non può ottenere la cittadinanza. Gioia si ritrova così doppiamente emarginata, e la sua vita appare senza prospettive. L’unica sua confidente è Morena, una ragazzina figlia di italiani che gode di tutta la libertà dei gagè. È Morena a convincere Gioia a partecipare al casting per una pubblicità. Sul set, Gioia scopre un mondo che può offrirle tutto ciò che cerca. Finalmente ha un sogno: vuole diventare regista! Spinta da Morena, si rivolge ad Alessandro, il meccanico del suo quartiere, che diventerà suo amico, confidente e mentore.

Titolo Originale IO ROM ROMANTICA
Titolo Italiano IO ROM ROMANTICA
Categoria Fuori concorso
Sezione Anteprima
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2014
Durata 80’
Nazionalità Bosnia, Italia
Regia di Laura Halilovic
Sceneggiatura Laura Halilovic, Silvia Ranfagni, Valia Santella
Fotografia Tommaso Borgstrom
Montaggio Cristina Flamini
Scenografia Marcello Di Carlo
Costumi Enrica Iacoboni
Suono Vito Martinelli
Interpreti principali Claudia Ruza Djordjevic (Gioia)
Marco Bocci (Alessandro)
Antun Blazevic (Armando)
Dijana Pavlovic (Veronica)
Giuseppe Gandini (Enrico)
Zema Hamidovic (nonna/grandmother)
Simone Coppo (Elvis)
Lorenza Indovina (donna in macchina/woman in car)
Prodotto da Mario Gianani, Lorenzo Mieli

Laura HalilovicLaura Halilovic

Nata nel 1989 a Torino. Nel 2007 collabora alle attività del Centro di Cultura per la Comunicazione e i Media dei Servizi Educativi della Città di Torino. Nello stesso anno realizza il suo primo cortometraggio, ILLUSIONE, che vince la sezione Extra-Scuola al festival Sotto-18. Nel 2009 scrive e dirige il documentario IO, LA MIA FAMIGLIA ROM E WOODY ALLEN. IO ROM ROMANTICA è il suo primo lungometraggio. Il film ha ricevuto il riconoscimento di interesse culturale e il contributo da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

produzione/production

festival contact

Wildside
Viale Mazzini, 9 scala B int. 4, 00195 Roma - Italy
phone +39 06 94516900
fax +39 06 94516919

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.wildside.it

--

SCCA/pro.ba

www.scca.ba

 

in collaborazione con/in collaboration with

Rai Cinema

www.raicinema.rai.it

 

con il sostegno di/with the support of

Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza
Via di Villa Ruffo, 6 - 00196 Roma - Italy
phone+39 06 67797782
fax +39 06 67793412

www.garanteinfanzia.org

 

distribuzione italiana/italian distribution

Good Films
Via G.Nicotera, 24 - 00195 Roma - Italy
phone +39 063224285
fax +39 0632502272

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.goodfilms.it