logo 2014

GIFFONI EXPERIENCE 2014 - 18.27 luglio

Sezioni e Film

AMAZING LAUNDRETTE

Category: Edizione 2014

Sinossi

Un oggetto abbandonato come l'oblò di una lavatrice può inaspettatamente scatenare il ricordo e riaccendere la fantasia creativa dell'infanzia.

Titolo Originale OBLO'
Titolo Italiano OBLO'
Categoria In concorso
Sezione Elements +3
Tipologia Animazione, Cortometraggio
Anno di Produzione 2014
Durata 6’ 35’’
Nazionalità Italia
Regia di Martina Carossa, Ilaria Giacometti, Eura Pancaldi, Mathieu Narduzzi
Animazione Martina Carossa, Ilaria Giacometti, Eura Pancaldi, Mathieu Narduzzi

MARTINA-CAROSSOMartina Carosso

Nata a Torino nel 1988, studia presso il liceo artistico statale “Renato Cottini” diplomandosi nel 2007 in pittura e tecniche della progettazione. In seguito frequenta a Torino l’Accademia Albertina delle Belle Arti, specializzandosi in illustrazione e tecniche grafiche tradizionali: xilografia, litografia, calcografia. Nel 2010 si laurea con una tesi sulle strategie e tecniche visive per un disegno contemporaneo. Nel 2011 viene ammessa al Centro Sperimentale di Cinematografia, dipartimento Animazione, dove si diploma nel 2014 con il film d’animazione OBLÒ – AMAZING LAUNDRETTE. Nel 2014 lavora come stagista presso il CSC- Animazione realizzando lo spot della Campagna Acqua è Vita per l’associazione internazionale L.V.I.A; nel contempo partecipa al lavoro Sonata per baionetta: un progetto di ricerca stilistica sulla Grande Guerra promosso da Cinecittà.

 

Eura Pancaldi EURA-PANCALDI

Nata a Moncalieri (TO) nel 1990, vive a Torino. Si diploma nel 2009 al Primo Liceo Artistico di Torino. Durante l’estate, dal 2009 al 2010, lavora come animatrice per l’infanzia nelle colonie estive. Nel 2010 frequenta il primo anno della scuola d’animazione Pavesio Comics, finché nel 2011 viene ammessa alla Scuola Nazionale di Cinema (SNC), dipartimento Animazione, dove si diploma nel 2014. Durante gli studi realizza uno spot pubblicitario per la campagna Papà Non Fare il Mostro del canale televisivo Boing Tv. La sua tesi al CSC è il film OBLÒ – AMAZING LAUNDRETTE. Nel 2014 lavora come stagista per tre mesi presso lo studio Maga Animation Studio di Monza.

 

 

MATHIEU-NARDUZZIMathieu Narduzzi

Nato a Torino in 1990. Cresce a Chieri e si diploma al Primo Liceo Artistico di Torino nel 2010. Ha studiato pianoforte per quattro anni al conservatorio G. Verdi di Torino. Nel 2011 viene ammesso al Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) dipartimento Animazione. OBLÒ – AMAZING LAUNDRETTE è la sua tesi di diploma Nel 2014 lavora come stagista presso il CSC- Animazione realizzando lo spot della Campagna Acqua è Vita per l’associazione L.V.I.A ;  nel contempo lavora a Sonata per Baionetta: un progetto di ricerca stilistica sulla Grande Guerra promosso da Cinecittà.

 

 

 

Ilaria Giacometti ILARIA-GIACOMETTI

Nata ad Abano Terme il 10 giugno 1989. Studia al Liceo Artistico A. Modigliani di Padova diplomandosi nel 2008. Successivamente frequenta l’università di Venezia Ca’ Foscari con indirizzo Tecniche Artistiche e dello Spettacolo (TARS), laureandosi nel 2012 con tesi sui “cattivi” dell’animazione. Durante l’ultimo anno di università supera le selezioni alla Scuola Nazionale di Cinema (SNC) dipartimento animazione, dove si diploma nel 2014 con il film OBLÒ-AMAZING LAUNDRETTE. Nello stesso anno lavora come stagista presso il Maga Animation Studio di Monza.

produzione/production

festival contact

Scuola Nazionale di Cinema
Corso di Animazione
via Jacopo Durandi, 10
10144 Torino – Italia
Phone +39 011 9473284

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.