logo 2014

GIFFONI EXPERIENCE 2014 - 18.27 luglio

Sezioni e Film

NO FISH WHERE TO GO

Category: Edizione 2014

Sinossi

L’amicizia unisce due bambine che appartengono a clan opposti in un villaggio dove le tensioni stanno aumentando. Il clan dalle scarpe rosse ha preso il controllo di un lato della strada principale e non è molto interessato agli abitanti dell'altra parte. Una mattina, la famiglia di una delle ragazze è costretta a lasciare la loro casa. "Avete due minuti per uscire!" La bambina ha appena il tempo di prendere il suo pesciolino rosso, prima che gli uomini di casa vengano spinti da una parte e le donne e i bambini dall’altra. Riesce solo a gridare "Papà!" prima che inizi un lungo e doloroso viaggio alla ricerca di un riparo per se stessa, sua madre e il suo pesce. Grazie all’amicizia delle due bambine la vita del pesciolino sarà salva, ma per la famiglia continua un esodo interminabile…

Titolo Originale Nul poisson où aller
Categoria In concorso
Sezione Elements +10
Tipologia Animazione, Cortometraggio
Anno di Produzione 2014
Durata 12' 28''
Nazionalità Canada
Regia di Nicola Lemay, Janice Nadeau
Sceneggiatura Marie-Francine Hébert
Tratto dal libro Nul poisson où aller
Montaggio Oana Suteu
Animazione Jens Hahn
Suono Olivier Calvert
Musiche Jorane
Prodotto da Marc Bertrand

Nicola LemayNicola Lemay

Nicola ha studiato presso l'Università del Québec a Montréal e dirige il suo primo film indipendente, THE STAR EATER, nel 1999. Ha poi intrapreso una proficua collaborazione con il National Film Board of Canada come direttore artistico e animatore di diversi episodi della serie SCIENCE PLEASE! (Premio Gémeaux - Miglior programma di animazione, 2002). Lemay successivamente ha diretto NOËL NOËL (2003, vincitore di sei premi) e PRIVATE EYES (2011), in cui esplora il formato 3D stereoscopico. NO FISH WHERE TO GO, co-diretto con Janice Nadeau, rivela ancora un altro aspetto del suo talento.

 

Janice NadeauNadeau Janice

Dopo aver studiato grafica all’Università del Québec a Montréal e illustrazione in Francia, Janice Nadeau ha lavorato come direttore artistico per varie organizzazioni. Ha illustrato molti libri ed ha ricevuto tre volte il prestigioso Governor General’s Award. Le sue illustrazioni per il libro di Marie-Francine Hébert NUL POISSON OÙ ALLER, pubblicato nel 2003, ha portato all’assegnazione del primo di questi riconoscimenti. Il primo film d'animazione della Nadeau, NO FISH WHERE TO GO, si basa sul libro della Hébert ed è stato co-diretto con Nicola Lemay. 

produzione/production

festival contact

National Film Board of Canada
3155 Côte de Liesse Road
Montreal, QC H4N 2N4, Canada
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.