logo 2014

GIFFONI EXPERIENCE 2014 - 18.27 luglio

Sezioni e Film

CASA GRANDE, OR THE BALLAD OF POOR JEAN

Category: Edizione 2014

Sinossi

Jean, diciassette anni, vive insieme ai genitori e alla sorella minore nei quartieri altolocati di Rio de Janeiro, tra scuole private, autisti e governanti. Il ragazzo è all’ultimo anno della scuola secondaria, deve scegliere cosa studierà all’università, e i suoi pensieri sono completamente assorbiti dalle ragazze, dalla sua immagine, dal suo aspetto esteriore e dalla vita notturna. Mentre Jean tenta di fuggire dalla gabbia dorata in cui è stato rinchiuso dai suoi iperprotettivi genitori, questi affrontano in silenzio l’incombere del dissesto delle finanze familiari. Sopra questo mondo privilegiato, elitario, apparentemente riparato e tranquillo, si addensano nubi fosche e minacciose nel momento in cui si scopre che il capofamiglia, senza farne partecipi i figli, ha sperperato quasi tutto il suo patrimonio.

Titolo Originale CASA GRANDE, OR THE BALLAD OF POOR JEAN
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2014
Durata 112'
Nazionalità Brasile
Regia di Fellipe Barbosa
Sceneggiatura Fellipe Barbosa, Karen Sztajnberg
Fotografia Pedro Sotero
Montaggio Karen Sztajnberg, Nina Galanternick
Scenografia Ana Paula Cardoso
Costumi Gabriela Campos
Suono Waldir Xavier
Musiche Patrick Laplan, Victor Camelo
Interpreti principali Thales Cavalcanti (Jean)
Marcello Novaes (Hugo)
Suzana Pires (Sonia)
Alice Melo (Nathalie)
Bruna Amaya (Luiza)
Clarissa Pinheiro (Rita)
Prodotto da Iafa Britz

Fellipe BarbosaFellipe Barbosa

Fellipe Gamarano Barbosa è nato nel 1981 a Rio de Janeiro, in Brasile. Ha studiato cinema alla Columbia University di New York. Ha diretto diversi cortometraggi, fra i quali LA MUERTE ES PEQUEÑA (2005) e SALT KISS (2007) sono stati presentati al Sundance Film Festival. Nel 2011 ha firmato il lungometraggio documentario LAURA. CASA GRANDE è il suo primo lungometraggio di finzione da regista, ed è stato presentato al Festival di Rotterdam 2014.

 

 

 

 

 

 

Dichiarazioni del regista

“CASA GRANDE, OR THE BALLAD OF POOR JEAN è il mio primo lungometraggio di finzione. È un film estremamente personale, dal momento che ritrae il mondo in cui sono cresciuto e da cui ho cercato di scappare. Il mio obiettivo principale era quello di raccontare una grande storia, concentrata sui personaggi e sui rapporti tra di loro, ambientata in un universo peculiare e autentico. Ho lavorato con attori adolescenti non professionisti insieme a stelle delle soap opera, la cui immagine si lega strettamente ai personaggi del film. Oltre al naturalismo recitativo, ho inseguito strenuamente un certo rigore formale”.

 

produzione/production

Migdal FilmesAv. das Américas, 500 Bloco 21 - Portaria C - Sala 323, Barra da Tijuca, Rio de Janeiro - 22640-904 - Brazil
phone +55 2124963508
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.migdalfilmes.com.br

distribuzione internazionale/world sales

festival contact

Visit Films
173 Richardson Street, Brooklyn, NY, 11222 - USA
phone +1 7183128210
fax +1 7183624865
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.visitfilms.com