logo 2014

GIFFONI EXPERIENCE 2014 - 18.27 luglio

Sezioni e Film

HOPE

Category: Edizione 2014

Sinossi

In un giorno piovoso, la piccola Hope, 9 anni, di ritorno da scuola, viene trascinata via da un uomo sconosciuto e ubriaco, dal quale subisce violenza, precipitando in una tragedia atroce, intollerabile. Hope è sottoposta a un gravoso intervento chirurgico, e finisce per riportare ferite che non potranno mai rimarginarsi. La famiglia di Hope, distrutta, sfregiata sia fisicamente che emotivamente, piomba nella disperazione. In seguito al trauma, Hope rifiuta perfino la presenza di suo padre, Dong-hoon, il quale, non potendo più stare vicino alla figlia, si nasconde dietro il costume del personaggio dei cartoni animati preferito da Hope, e diventa così il suo angelo custode. Grazie all’amore di coloro che la circondano e del suo angelo custode, Hope gradualmente riacquista luce. Vedendo come Hope ritrovi a poco a poco stabilità e gioia, anche la famiglia della bambina comincia a cambiare e a cercare la speranza nel fondo del dolore.

Titolo Originale SO-WON
Categoria In concorso
Sezione Generator +18
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2013
Durata 122'
Nazionalità Corea del Sud
Regia di Lee Joon-ik
Sceneggiatura Kim Ji-Hye, Jo Joong-Hoon
Fotografia Kim Tae-Kyoung
Montaggio Kim Sang-beom, Kim Jae-beom
Musiche Bang Joon-seok
Interpreti principali Seol Kyung-gu (Dong-hoon)
Um Ji-won (Mi-hee)
Lee Re (So-won/Hope)
Kim Hae-sook (Jung-sook)
Kim Sang-ho (Gwang-sik)
La Mi-lan (la madre di Young-seok/Young-seok’s mother)
Prodotto da Byn Bong-Hyun, Sung Chang-Yun

Lee Joon-ikLee Joon-ik

Nato nel 1959 a Seul, nella Corea del Sud. È regista, produttore e attore. Si è formato nell’ambito delle belle arti, e nel 1987 è entrato nel mondo del cinema. Ha fondato una sua casa di produzione, la CineWorld, dopo aver diretto il lungometraggio KID COP (KIDEU KAB, 1993). Ha poi diretto i seguenti lungometraggi: ONCE UPON A TIME IN A BATTLEFIELD (HWANGSANBUL, 2003); THE KING AND THE CLOWN (WANG-UI NAMJA, 2005), che è stato visto al cinema da 12.3 milioni di spettatori, e oggi occupa il quinto posto nella classifica degli incassi della Corea del Sud; RADIO STAR (RA-DEE-O-SEU-TA, 2006); THE HAPPY LIFE (JEUL-GEO-WOON IN-SAENG, 2007); SUNNY (NIMEUN MEONGOSE, 2008); BLADES OF BLOOD (KUREUMEUL BEOSEO NAN DALCHEOREOM, 2010); BATTLEFIELD HEROES (PYONGYANGSUNG, 2011).

Dichiarazioni del regista

“HOPE è un film che racconta la storia di una famiglia che percorre un tunnel che si snoda attraverso un terribile dolore, attraverso i loro atti d’amore e attraverso il sostegno di coloro che li circondano, fino a ritrovare la normalità”.
“Dal momento che quello trattato nel film è un argomento difficile perché profondamente doloroso, ho voluto affrontarlo con sincerità e con cuore”.
“Seguendo il viaggio di una famiglia che passa attraverso un tunnel oscuro afflitta da una ferita lancinante, ho voluto mostrare un dramma umano di speranza derivante dalla disperazione, e affermare che il mondo è ancora un posto degno di essere vissuto”.

produzione/production

Filmmomentum

distribuzione internazionale/world sales

festival contact

Lotte Entertainment
4th Floor, Lotte Castle Gold, Olympic-ro 269, Songpa-gu, Seoul, 138-727 – Korea
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.lotteent.com