logo 2014

GIFFONI EXPERIENCE 2014 - 18.27 luglio

Sezioni e Film

THREE MINUTES

Category: Edizione 2014

Sinossi

THREE MINUTES ruota intorno alla figura di Antonio Fernández, detto El Bigotes, un anziano allenatore sivigliano di pugilato che da 30 anni si prodiga per salvare ragazzi dalla strada. Antonio apre le porte della sua palestra a coloro ai quali la vita, la società, la legge o anche la famiglia hanno negato una seconda occasione. Attraverso i casi di tre giovani che hanno molto in comune, scopriamo che Antonio ha avuto un ruolo fondamentale nella vita e nel reinserimento sociale di questi tre ragazzi: dove il sistema educativo, gli assistenti sociali, le cliniche psichiatriche, gli psicologi o i giudici costituivano solo problemi, Antonio trova soluzioni. Tre giovani che, grazie alla boxe, hanno superato dipendenze e problemi che li avevano portati vicini alla morte. Per loro, la palestra di Antonio è diventata una nuova casa, il pugilato si è trasformato in una nuova aria da respirare.

Titolo Originale TRES MINUTOS
Categoria In concorso
Sezione GEx Doc
Tipologia Documentario, Lungometraggio
Anno di Produzione 2013
Durata 75'
Nazionalità Spagna
Regia di Álvaro Torrellas
Sceneggiatura Álvaro Torrellas
Fotografia Valentín Álvarez
Montaggio Celia Cervero
Suono José Antonio Manovel, Carlos Pérez
Interpreti principali Antonio Fernández "El Bigotes"
José Manuel Pacheco Navarro “El Kaka”
Mariano Romero Dellia-Pasqua “El Mesias”
David Marquez Lara “El Torero”
Prodotto da Álvaro Torrellas

Álvaro TorrellasÁlvaro Torrellas

Nato nel 1979 a Santander, in Spagna. A quindici anni si trasferisce a Orange, Massachusetts, negli Stati Uniti, dove nel 1998 si diploma alla Ralph C. Mahar High School. Nel 1999 comincia a studiare giornalismo all’Università San Pablo CEU di Madrid. Giunto al quarto anno, frequenta l’Università Ludwig Maximilian di Monaco, in Germania. L’anno dopo, nel 2004, torna a Madrid e ottiene la laurea in giornalismo. Dal 2004 al 2005 segue un Master in Produzione e intanto lavora per il cinema, la pubblicità e la televisione. Nel 2011 fonda una sua casa di produzione, La Fábrika Films. THREE MINUTES è il suo primo lungometraggio da regista.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dichiarazioni del regista

"Storie. Buone storie. E i personaggi che le veicolano. Questo è ciò di cui ogni produttore e ogni regista sono sempre alla ricerca. Nel gennaio del 2010, ho iniziato a boxare nella palestra di Marquitos, il figlio di Antonio. Una settimana dopo, ho incontrato El Bigotes. In quel momento ho trovato una di quelle storie e uno di quei personaggi. Pochi istanti dopo averlo conosciuto, mi sono reso conto di essere di fronte a una persona speciale. Una di quelle persone che ti guardano negli occhi con la loro verità e con la loro filosofia. Nella sua palestra ti insegna a boxare, ma ti insegna anche il rispetto, la fiducia e la collaborazione. Bigotes ha saputo creare un luogo in cui ognuno si sente parte di una famiglia, di una casa. Un posto nel quale sei trattato come un pugile, e nel quale non si è mai giudicati o classificati per alcun motivo”.
"Il mio obiettivo con THREE MINUTES è quello di mostrare la particolare filosofia di Antonio e il cuore della sua palestra. Un vero modello di uguaglianza, di comprensione e di rispetto. E di mostrare come tutta la sua famiglia si stia impegnando nella lotta per aiutare gli altri attraverso questo sport”.

 

produzione/production

La Fábrika Films
C/Pilar Bardem 8, 7ºC, 41013, Seville - Spain
phone + 34 954099388
mobile + 34 620946747
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.lafabrikafilms.com

festival contact

Wide
9, rue Bleue
75009 Paris
France 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.widemanagement.com