logo 2014

GIFFONI EXPERIENCE 2014 - 18.27 luglio

Sezioni e Film

THE LEGEND OF LONGWOOD

Category: Edizione 2014

Sinossi

Mickey Miller è una dodicenne newyorkese con la passione per i cavalli. La ragazza è contrariata dalla decisione della madre di partire con lei e il suo fratellino per iniziare una nuova vita in un cadente mulino ereditato dalla donna a Longwood, un villaggio irlandese ai confini del mondo. L’arrivo di Mickey a Longwood coincide con il ritorno del Cavaliere Nero, un leggendario sovrano che non ha pace da quando gli fu rapita la figlioletta, e le cui apparizioni sono sempre foriere del fatto che qualcosa di nefasto sta per accadere agli abitanti del villaggio. Mickey inizia a vedere e sentire cose impercettibili agli altri, e crea una spontanea intesa con Silver, un cavallo fiero e indomito. Scoprendo di essere in qualche modo legata alla storia del Cavaliere Nero, Mickey decide di portare la pace nell’anima del Cavaliere e nel villaggio di Longwood, ma prima dovrà salvare le vite di sette cavalli e sventare i perfidi piani di una donna avida e ambiziosa.

Titolo Originale THE LEGEND OF LONGWOOD
Categoria In concorso
Sezione Elements +10
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2014
Durata 95'
Nazionalità Germania, Irlanda, Paesi Bassi
Regia di Lisa Mulcahy
Soggetto di Nadadja Kemper
Sceneggiatura Nadadja Kemper ,Lisa Mulcahy, Gwen Eckhaus
Fotografia Richard van Oosterhout
Montaggio Grainne Gavigan
Scenografia Boris Bartholomäus
Costumi Susan Scott
Musiche Patrick Neil Doyle
Interpreti principali Lucy Morton (Mickey)
Thekla Reuten (Lisa Merill)
Miriam Margolyes (Lady Thyrza)
Sean Mahon (Marc Dumonceau)
Fiona Glascott (Caitlin Lemon)
Lorcan Cranitch (Lance Wicklow)
Prodotto da Rob Vermeulen, Nadadja Kemper, Nico Geusebroek, Paul Myler, Michael Garland

Lisa MulcahyLisa Mulcahy

Lisa Mulcahy ha iniziato la sua carriera come assistente al montaggio a Dublino e a Londra. Ha poi lavorato come assistente alla regia per il cinema e la televisione. In seguito, ha diretto i cortometraggi THE VERY STUFF (1997), HALF FULL, HALF EMPTY (1999), DAY ONE (2001), COMING HOME (2011), diversi episodi per le serie tv THE CLINIC e ON HOME GROUND, documentari e spot pubblicitari. Nel 2008 ha realizzato il suo primo lungometraggio da regista, SITUATIONS VACANT. Nel 2010 ha diretto il film per la tv REGALI E SEGRETI (GIFT OF THE MAGI).

Dichiarazioni della regista

“Ho sentito un legame personale molto forte con questa storia fin dal momento in cui l’ho letta. Questo, per me, è di vitale importanza per qualsiasi progetto di cui mi occupo. La sceneggiatura, sebbene si tratti di una storia magica, è piena di personaggi reali con motivazioni credibili. Anche questo è fondamentale; forse dipende dalla mia esperienza di documentarista, ma se non posso credere a un personaggio e alle sue azioni, che siano ‘buoni’ o ‘cattivi’, allora non posso aspettarmi nient’altro. Non avevo mai fatto un film per bambini, ma in quest’occasione ho avuto una grande sceneggiatura, piena di cuore, con enormi potenzialità per il dramma e per la commedia. Amo la commedia: chi non vuole ridere? E ho sentito di conoscere il mio pubblico; mia figlia, di nove anni, era completamente conquistata, e la storia suscitava tante emozioni che avevo provato vedendo molti grandi film da bambina; film pieni di emozione e di passione; un desiderio di trionfo del bene sul male, di grandi personaggi con sogni ancora più grandi, e l’idea che, per qualunque cosa, non bisogna mai e poi mai arrendersi”.

produzione/production

Holland Harbour Productions
Willemskade 22, 3016DM Rotterdam - The Netherlands
phone +31 102331400
fax +31 102331401

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.hollandharbour.nl

--

Grand Pictures
2nd Floor, 10 South Anne Street, Dublin 2 - Ireland
phone +353 16169774

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.grandpictures.ie

distribuzione internazionale/world sales

festival contact

Global Screen GmbH
Sonnenstr. 21, D-80331 Munich - Germany
phone +49 892441295500
fax +49 892441295520

www.globalscreen.de