logo 2014

GIFFONI EXPERIENCE 2014 - 18.27 luglio

Sezioni e Film

THE BRAIN THAT SINGS

Category: Edizione 2014

Sinossi

THE BRAIN THAT SINGS segue il viaggio negli Emirati Arabi di due giovani autistici, Mohammed Al-Tamimi, diciannove anni, e Khalifa Al-Ali, sei anni, e i loro progressi lungo tre mesi di musicoterapia, un tipo di approccio curativo che ha già mostrato esiti positivi nella gestione dei disturbi comportamentali nell’autismo. La musicoterapia utilizza la melodia e il ritmo della musica per mimare e guidare gli stati d’animo e le emozioni di persone affette da autismo. Il film esplora i pregiudizi culturali legati al fatto di avere un figlio con bisogni speciali nel mondo arabo, e i problemi che i genitori affrontano nel programmare il futuro dei loro figli.

Titolo Originale THE BRAIN THAT SINGS
Categoria In concorso
Sezione GEx Doc
Tipologia Documentario, Lungometraggio
Anno di Produzione 2013
Durata 61'
Nazionalità Emirati Arabi Uniti
Regia di Amal Al-Agroobi
Sceneggiatura Amal Al-Agroobi
Fotografia Ziad Oakes
Montaggio Amal Al-Agroobi, Bassem Shalaby
Musiche Mohammed Ahmed Fikree
Interpreti principali Mohammed Al-Tamimi
Khalifa Al-Ali
Fauzia Mohammed
Marion Tennant
Saleh Al-Tamimi
Sanaa Al-Tamimi
Prodotto da Amal Al-Agroobi

Amal Al-Agroobi

Amal Al-Agroobi

Nata negli Emirati Arabi. Ha conseguito una laurea in Scienze Biomediche all’Università di Durham e un master in Neuroscienze all’University College London. A Londra inizia la sua formazione cinematografica, diplomandosi in produzione di cortometraggi e in recitazione. Nel 2010 appare nel film KICK-ASS, di Matthew Vaughn. Nel 2011 segue un corso alla casa di produzione Image Nation di Abu Dhabi, e intraprende così la carriera da regista. Nel 2012 dirige il suo primo cortometraggio, HALF EMIRATI, presentato al festival di Dubai 2012. Nel 2013 fonda la casa di produzione ALAGROOBI Films. THE BRAIN THAT SINGS è il suo primo lungometraggio da regista e ha vinto il Premio Scelta del Pubblico al festival di Dubai 2013.

 

 

 

 

 

 

 

 

Dichiarazioni della regista

“Ho una formazione scientifica, e il cervello mi ha sempre affascinata. Mi hanno sempre affascinata le nuove terapie e, soprattutto, la musica ha sempre fatto parte della mia vita. Quando un mio collega ha ricevuto una e-mail da una madre disperata, la quale desiderava che qualcuno realizzasse un documentario su suo figlio, la necessità di aiutare questa famiglia mi ha spinto a voler far conoscere la storia di questa donna. La mancanza di conoscenza di situazioni come l’autismo è profonda... ma non si tratta solo di divulgare cos’è l’autismo, si tratta di capire perché l’autismo è un problema per coloro che vivono negli Emirati Arabi Uniti e nel mondo arabo. Questo problema sociale affligge il Paese ed è in crescita costante. I genitori di bambini affetti da autismo hanno di solito gravi difficoltà a crescerli senza l’attenzione, il sostegno e la competenza medica necessari. Quando i bambini si fanno più grandi e le loro esigenze diventano più pressanti, si afferma il problema di come i genitori si sforzino di trovare un modo per controllare i propri figli autistici. Ma la condivisione di queste storie con un pubblico può portare a ravvisare e ad apprezzare i cambiamenti nello sviluppo di un figlio autistico”.
“Si dice anche che la musica sia una sorta di chiave per la mente. Lavorando su diversi livelli, la musica può alterare il nostro umore, portarlo da depresso e triste, a eccitato ed esaltato, e i musicisti dicono che la musica è il linguaggio universale di comunicazione. È davvero così? I bambini autistici hanno soprattutto problemi di comunicazione e di comprensione. Volevo scoprire se tre mesi di terapia potessero realmente apportare qualche cambiamento indipendentemente dall’età, e volevo fare il possibile per offrire delle opportunità a queste famiglie”.
“Lo stile che ho scelto è semi-osservativo. Abbiamo osservato sia Khalifa che Mohammed durante le sedute di musicoterapia. In realtà, per la maggior parte del tempo mi nascondevo per non creare troppa confusione e per non distrarre i ragazzi. È stata dura, perché generalmente alle persone autistiche non piace stare tra la gente, e quindi non eravamo sicuri che fossero davvero concentrati. Nel caso di Khalifa, credo si sia abituato alla nostra presenza, ma, nel caso di Mohammed, mi sembrava che il ragazzo fosse stressato dalle riprese e che ciò potesse influire sulla terapia”.

 

produzione/production
festival contact

ALAGROOBI Films Production
Dubai, United Arab Emirates
phone +971 65195413
fax +971 65195414
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.alagroobifilms.com